Pubblicato il 12/11/2018, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

Sara & Marti, la serie che ha lasciato agli adolescenti il diritto di scriversi la loro storia

Sara & Marti, la serie che ha lasciato agli adolescenti il diritto di scriversi la loro storia
Gli interpreti della serie sono stati scelti perché caratterialmente affini ai loro personaggi e durante le riprese non hanno ricevuto un copione vero e proprio, ma solo un canovaccio.

Domani debutta su Rai Gulp Sara & Marti, realizzata dalla Stand by Me di Simona Ercolani, in collaborazione con Walt Disney Company Italia

Per avere successo con un’ennesima serie adolescenziale non bastava più l’idea, perché la televisione e il web sono piene di racconti di adolescenti con i loro problemi da adolescenti, filtrati  da quel mondo degli adulti che loro, sempre gli adolescenti, considerano nemici.

E quali idea migliore che prendere questi giovani che si sentono adulti, ma adulti non sono, e metter loro in mano una serie da plasmare a loro immagine e somiglianza?

Sara&Marti già in onda su Disney channel

È nata così Sara & Marti, già andata in onda con successo su Disney Channel e da domani in chiaro su Rai Gulp alle 18.50, realizzata dalla Stand by Me di Simona Ercolani, in collaborazione con Walt Disney Company Italia. Tutti gli  interpreti  sono stati scelti perché caratterialmente affini ai personaggi che rappresentano e durante le riprese non hanno ricevuto un copione vero e proprio, ma solo un “canovaccio” sul quale poi “applicare” la loro “scienza adolescenziale”, trasformando la finzione in realtà, dando al linguaggio quel tocco di veridicità capace di far identificare lo spettatore. In sostanza i ragazzi protagonisti hanno tolto i filtri ai loro personaggi.

«Tutti hanno contribuito con battute e idee –  ha spiegato Simona Ercolani, ceo di Stand By Me -. Speriamo che i ragazzi si riconoscano in questa autenticità». Che la speranza sia su una buona strada per diventare realtà lo dimostrano i numeri che Sara & Marti ha già contabilizzato con la messa in onda su Disney Channel:  è stata la serie più vista non solo sul canale Disney, ma anche su tutti i canali kids pay, la più vista tra le serie Disney messe on line su Sky On Demand, con una media di download superiore a quella di Grey’s Anatomy, le clip digital hanno appassionato 8.170.334 di utenti Instagram e hanno ottenuto 2.340.571 visualizzazioni su Youtube.

Le protagoniste della serie

Le protagoniste di questa avventura sono due sorelle,  Sara (Aurora Moroni) e Marti (Chiara del Francia) che si trasferiscono, insieme al padre, da Londra al piccolo borgo di Bevagna, in Umbria, cambiando radicalmente vita.

E questo avviene durante l’ultimo anno di scuola media, un periodo di per sé impegnativo perché anno degli esami, ma che per le due sorelle diventa ancora più difficile proprio a causa del brusco cambiamento di stile di vita.

Non è facile per due ragazze abituate alla frenesia di una metropoli come Londra ambientarsi alla vita tranquilla del piccolo paese, ma Sara e Marti riescono  pian piano a integrarsi grazie alla loro amica d’infanzia Serena e ai nuovi compagni di scuola, tra i quali  Nicola, Ludovico e i due fratelli pluri-ripetenti Luigi e Guido Catalano. Questo nonostante Benedetta, una coetanea molto snob che si è autoproclamata “reginetta del paese”, provi in tutti i modi a mettere loro i bastoni tra le ruote.  «Abbiamo scelto l’Umbria perché rappresenta bene l’Italia, con una parlata caratteristica ma chiara e i suoi borghi», ha aggiunto la Ercolani.

Le puntate

Le venti puntate della serie andranno in onda tutti i giorni fino a gennaio su Rai Gulp, ma Sara e Marti torneranno presto a far compagnia ai giovani spettatori con una seconda stagione, già in lavorazione, che vedrà le due sorelle alla prese con importanti novità.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto le due protagoniste)