Pubblicato il 11/11/2018, 15:08 | Scritto da F. Canzonettari

Le indimenticabili sigle della Tv: “Ho incontrato un’ombra”, 1974

Le indimenticabili sigle della Tv: “Ho incontrato un’ombra”, 1974
Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi […]

Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi popolari. Mi fa piacere riproporvene qualcuna (F. Canzonettari)

“Ho incontrato un’ombra” era uno sceneggiato televisivo giallo-fantastico, andato inonda in quattro puntate dal 24 febbraio al 20 marzo 1974 sul Programma Nazionale. Il soggetto era di Biagio Proietti, la sceneggiatura di Enzo Ungaro e Gianni Amico, la regia di Daniele D’Anza. Era interpretato fra gli altri da Giancarlo Zanetti, Beba Loncar, Laura Belli, Tina Lattanzi, Renato De Carmine.

La colonna sonora era firmata da Romolo Grano, che è anche il coautore, insieme a Berto Pisano, del famoso brano “A blue shadow”, sigla finale della trasmissione. La curiosità è che il disco con l’esecuzione del brano, da parte dell’orchestra diretta da Pisano, non ebbe successo immediato, ma entrò in classifica dopo parecchie settimane dalla conclusione dello sceneggiato, arrivando addirittura al primo posto. Potete riascoltarlo qui sotto.