Pubblicato il 09/11/2018, 15:02 | Scritto da Andrea Amato

Sky Tg24: si parla di Giuseppe De Bellis al posto di Sarah Varetto

Sky Tg24: si parla di Giuseppe De Bellis al posto di Sarah Varetto
Alcune voci di corridoio parlano di un cambio alla guida del telegiornale della pay tv, che comunque avrebbe bisogno di un profondo rinnovamento.

Giuseppe De Bellis è il condirettore di Sky Sport24

Per ora si tratta solo di voci di corridoio, ma pare che a Sky stiano pensando di sostituire Sarah Varetto con Giuseppe De Bellis alla guida di Sky Tg24. La giornalista è alla guida del telegiornale della pay tv dal luglio 2011, quando prese il posto di Emilio Carelli, direttore che aveva fondato la testata.

De Bellis, invece, dopo una vita passata al quotidiano Il Giornale, di cui è stato anche vicedirettore, è da un anno condirettore di Sky Sport, con delega a Sky Sport24, l’all news sportiva.

Serve un cambio di rotta

Con l’addio di Andrea Scrosati a Sky e l’arrivo di Nicola Maccanico al suo posto, la gestione di Sky Tg24 è passata ad interim sotto il controllo diretto dell’amministratore delegato Andrea Zappia, che pare stia pensando a un cambio di direzione.

Nei prossimi giorni scopriremo quanto è fondato il rumor, ma è indubbio che il canale all news di Sky, dopo tanti, anni necessita di una profonda rivoluzione. Se nel 2003, anno della sua fondazione, Sky Tg24 risultò innovativo nel linguaggio e nell’immagine, oggi, dopo oltre 15 anni, deve ritrovare quella spinta verso il futuro.

Allargare la linea editoriale

Secondo noi mancano format che possano allargare la linea editoriale e di conseguenza il pubblico di riferimento, soprattutto in alcune fasce orarie strategiche. In un momento di grande liquidità dello scenario politico, i talk show in onda adesso appaiono troppo polverosi e alcune serate di infotainment, forse, darebbero una boccata d’aria al prodotto.

I volti a disposizione

Per questa rivoluzione servono però volti spendibili, giornalisti che sappiano affrontare il doppio registro, come ad esempio Alessio Viola, che nelle sue esperienze a X Factor ha dimostrato di saper affrontare molto bene.

Fare concorrenza alle generaliste in prima serata, con format freschi, potrebbe essere una soluzione per il rilancio del canale, anche alla luce dei risultati ottenuti da La7 nell’ultimo anno e del cambio di pelle di Rete4.

Potrebbe essere questa, magari, la prima missione per il nuovo direttore di Sky Tg24.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Sarah Varetto e Giuseppe De Bellis)