Pubblicato il 07/11/2018, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 6 novembre: Medici ammalati di Champions. Berlinguer e Corona tengono a bada Floris e Conte

Ascolti tv analisi 6 novembre: Medici ammalati di Champions. Berlinguer e Corona tengono a bada Floris e Conte
Dopo il picco de I Soliti Ignoti e quello di Striscia, c’è stato il dominio non esaltante de I Medici 2. Con la concorrenza del calcio continentale, la storia di Lorenzo il Magnifico è rimasta sempre sulla linea dei 4 milioni. Iene dominanti dalla fine della fiction, in netto vantaggio su Porta a Porta, progressivamente raggiunto da Matrix, e con la MaratanonaMentana sulle elezioni Usa di Midterm sopra la linea del 5%.

Ascolti tv calcio: Champions league su Sky a 2,3 milioni, con in particolare Inter-Barcellona a 1,045 milioni e 4,1%, Napoli-Psg a 838mila e il 3,3%

Tre indizi fanno una prova, anche in tema di ascolti. E’ calato ancora al terzo appuntamento I Medici 2-Lorenzo Il Magnifico. Il prodotto di qualità della Lux è arrivato sotto quota 4 milioni, a 3,9 milioni e 16,5%, soffrendo come all’esordio e più dell’esordio la concorrenza della Champions League, stabile su Sky, ma a livelli notevoli.

I match in prima serata del martedì di due settimane fa su Sky avevano ottenuto 2,330 milioni di spettatori con il 9,1% di share. Ieri la pay – schierando Napoli e Inter piuttosto che Juve e Roma – si è attestata infatti a 2,3 milioni di spettatori con l’8,9% di share, con in particolare Inter-Barcellona a 1,045 milioni e 4,1%, Napoli-Psg a 838mila e il 3,3%.

Male Canale5

Ancora una volta molto timida e al risparmio è stata la difesa di Canale 5: la commedia in replica Vacanze ai Caraibi è arrivata a 1,949 milioni e 8,3%, correndo alla pari con Italia1, in buona forma con Le Iene Show versione Nicola Savino e Alessia Marcuzzi (1,844 milioni e 9,9%). Non troppo distante ha veleggiato Amadeus (su Rai2, Stasera Tutto è possibile a 1,599 milioni e 7,6%), che è rimasto davanti a Rete 4 e Il Segreto (in crescita a 1,627 milioni) nel periodo in sovrapposizione.

Una partita a parte l’hanno giocata i talk d’informazione. Si è confermata la prevalenza de La7, ma con una buona difesa della terza rete, efficace anche quando non può contare su ospiti della stessa forza ‘politica’ del programma rivale. Su La7 DiMartedì ha conseguito 1,454 milioni di spettatori e il 6,4%, mentre su Rai3 #Cartabianca (1,192 milioni e 5,33%) è rimasto staccato di un solo punto. Giovanni Floris è partito con Giuseppe Conte e l’ha tenuto per una quarantina di minuti, poi ha ospitato Gherardo Colombo e Mario Monti.

Il picco degli ascolti

Il picco di ascolti del programma è arrivato nella pausa della Champions, a cavallo delle 22.00, con il premier on stage, a quota 2,3 milioni circa e l’8,1% di share. Dall’altra parte della barricata, Bianca Berlinguer ha cominciato con il solito Mauro Corona, poi l’ha fatto interagire con Giancarlo Magalli, quindi è passata sull’economia con Antonio Maria Rinaldi, ed Carlo Calenda, e dato tanto spazio a Ezio Mauro prima di una tribuna politica finale. La berlinguer ha dato il massimo con Corona, che ha conquistato 2,3 milioni e l’8,35% di share consentendo al programma un avvio in vantaggio, venendo preferito alla prima parte dell’intervista a Conte in onda dall’altro lato, in una fase in cui era maggioritario il pubblico femminile.

Il grafico degli ascolti

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come dopo la prevalenza e il picco de I Soliti Ignoti (5,575 milioni alle 21.23), ci sia un breve interregno di Striscia (5,490 milioni alle 21.27). Poi c’è stato il dominio de I Medici 2, ma con le vicende di Lorenzo Il magnifico sempre sotto quota 4,5 milioni e sopra il 20% con il finale di puntata al 21,3% alle 23.32.

Da quel momento in poi è svettata Italia 1 mai al 20% sempre abbondantemente sopra le performance degli altri programmi, con Porta a Porta progressivamente raggiunto da Matrix e la MaratonaMentana sugli Usa sopra il 5%.

In day time questi i principali risultati

Al mattino Su Rai1 Uno Mattina al 17,5%, Storie Italiane al 18,5% e poi al 17,16%. Su Canale5 Mattino Cinque 16,2% e al 18,5%. Su Rai3 Agorà al 7,4% e 9,8%. Quindi Mi Manda Rai3 al 7,25%, Tutta Salute al 6,83%. Su La7 Omnibus Dibattito al 4,17%, Coffee Break al 5,7%.

A mezzogiorno, invece, su Rai1 La Prova del Cuoco by Elisa Isoardi 12,67% di share. Su Canale 5 Forum al 20%. Su Rai2 I Fatti Vostri 7,4% e 9,96%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 7,4%, dopo il tg Quante Storie all’8,04%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,2%, La Signora in Giallo 5%. Su La7 L’Aria che Tira 6,4% e 5,3%.

I dati del pomeriggio

Al pomeriggio, su Rai1 la prima puntata di Vieni da Me by Caterina Balivo 11,44% della platea. Il Paradiso delle Signore al 10,99%. La Vita in Diretta 14,5% nella prima parte e 15,1% nella seconda parte. Su Canale5 Beautiful al 17,6%, Una Vita al 17,8% di share, Uomini e Donne 23,3% e 23,52%, Grande Fratello Vip 22,76%, Il Segreto 21,61%, Pomeriggio Cinque al 18,15% nella prima parte e al 17,81% nella seconda parte.  Su Rai2 Detto Fatto by Bianca Guaccero 7,6%.

Su Italia1 I Simpson al 7,14% nel primo episodio e al 7,98% nel secondo episodio. Su Rai3 Geo 8,75% e 13,37%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 7,16%. Su La7 Tagadà al 2,7% e 3,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di diMartedì)