Pubblicato il 05/11/2018, 19:04 | Scritto da Francesco Sarchi

Lucca Comics & Games 2018: le Serie Tv protagoniste fra fumetti e videogiochi

Lucca Comics & Games 2018: le Serie Tv protagoniste fra fumetti e videogiochi
Anche la 52esima edizione della fiera dedicata al mondo dei fumetti, giochi e intrattenimento in genere è passata agli archivi. Noi di TvZoom abbiamo fatto un salto nella città toscana per curiosare ed ecco cosa abbiamo visto.

L’edizione 2018 ha battuto per circa 11mila tagliandi staccati quella dello scorso anno

Si è conclusa ieri, dopo cinque giorni ininterrotti di incontri, concerti e manifestazioni, la cinquantaduesima edizione di Lucca Comics & Games che per quest’anno ha fatto registrare un incremento nell’affluenza di pubblico con 251mila biglietti venduti, contro i 240mila del 2017, segno di come la fiera sia ormai un punto di riferimento per l’intrattenimento e la cultura “nerd”, battendo il San Diego Comic Con e giocandosela con quello di New York (le due fiere di settore più note al mondo) per affluenza.

Come già riportato lo scorso anno la fiera si sta spostando sempre di più dal concetto di “Comics & Games” per andare incontro alle esigenze del pubblico sempre più variegato e meno “di settore”. Oltre a fumetti e giochi di ruolo (che comunque rimangono il cuore pulsante della manifestazione, specialmente i primi), infatti, quest’anno hanno avuto tanto spazio serie Tv, film e videogiochi, come forse mai nella storia della kermesse.

Cinema e serie tv

Negli ultimi anni cinema e televisione hanno assistito ad una vero e proprio processo di “nerdizzazione” (concedeteci questo neologismo) con un’invasione di serie Tv e film a tema supereroistico o derivanti da libri fantasy o fantascientifici. Un esempio sono i cinecomics dei franchise Marvel o DC, entrambi presenti a questa edizione di Lucca Comics & Games, rispettivamente nel padiglione dedicato a Sky con il terzo capitolo di Avengers, Infinity War, in onda in questi giorni su Sky Cinema e con Aquaman, film in uscita il prossimo 1o gennaio che vede protagonista il bel Jason Momoa (Khal Drogo de Il Trono di Spade), protagonista del padiglione di Warner Bros in Piazza San Michele accanto al quale Infinity ha portato delle versioni giganti dei protagonisti di The Big Bang Theory in formato Lego.

Non solo supereroi al padiglione Sky, situato in piazzale Arrigoni, con la pay Tv che ha permesso ai fan di diventare avventori del BarLume, sedersi nel salotto della famiglia Savastano di Gomorra – La serie, spaziare nell’arte del Tintoretto o accomodarsi nientemeno che alla scrivania dello studio ovale della Casa Bianca in vista dell’ultima stagione di House of Cards. Ma parlando di ultime stagioni la parte del leone (anche se in questo caso dovrebbe essere più corretto dire “del drago”) l’ha fatta il Trono di Spade, con Sky che ha ricreato le ambientazioni della serie tratta dai libri di George R.R. Martin nella cittadina toscana dando la passibilità ai fan della serie di spaziare fra la barriera, Alto Giardino e Castle Black oppure sedersi sul Trono di Spade ad Approdo del Re e quello di Roccia del Drago di fianco ad una delle creature figlie di Daenerys Targaryen.

Le proposte di Netflix

Netflix, da parte sua, è riuscita nella non semplice impresa di portare un pezzo di Messico in Toscana con la quarta stagione di Narcos (disponibile dal prossimo 16 novembre sul servizio di Video on Demand) che ha spadroneggiato in tutta la città partendo dalla Piazza dell’Anfiteatro, dove è stata allestita una fittizia sede della DEA dalla quale cominciava un gioco di ruolo: era possibile, infatti, arrestare rappresentati del cartello della droga messicano sparsi per tutta Lucca e ricevere premi brandizzati Narcos (l’arresto sarebbe dovuto avvenire tramite fotografie dei personaggi che si trovavano per le vie della città e condivisione di queste sui profili Instagram dei partecipanti al gioco). Sabato pomeriggio, al cinema Astra, è andata in scena l’anteprima della prima puntata della quarta stagione alla presenza dei due nuovi protagonisti Michael Peña e Diego Luna, che hanno potuto così incontrare i fan.

Sempre in tema di serie Tv, nello stesso pomeriggio anteprime anche per The Woman Who Fell to Earth, la prima puntata della undicesima stagione di Doctor Who fortunata serie targata BBC trasmessa nel nostro paese da Rai 4 che per la prima volta vede il protagonista interpretato da un’attrice femmina, Jodie Whitaker, e Runaways, la serie Marvel (alla fine i supereroi a Lucca tornano sempre) trasmessa in Italia da TIMVision.

Anche quest’anno Lucca Comics & Games si è confermata una manifestazione di caratura mondiale, ben organizzata e capace di accogliere appassionati (e non) di tutte le età ed esigenze, che da “semplice” fiera del fumetto sta diventando una fiera dell’intrattenimento a 360°, capace di attrarre editori della carta stampata,come grandi broadcaster televisivi e case di produzioni cinematografiche, oltre ai protagonisti del mercato videoludico e degli eSports.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto