Pubblicato il 05/11/2018, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Serena Dandini: Ho le spalle larghe, di politica in Rai ne ho vista passare davvero tanta

La conduttrice riapre la Tv delle Ragazze, che torna da giovedì su Rai3. Con lei le ragazze della vecchia  guardia e giovani millennials, per fare “gli stati generali” del girl power

È il 1988 quando Serena Dandini con Valentina Amurri e Linda Brunetta, ottengono il permesso dall’allora direttore di Raitre, Angelo Guglielmi, di dare vita a una Tv delle Ragazze.  Nasce così un programma  che concentra in un’ora l’ipotetico palinsesto di un network tutto al femminile.

Da quel laboratorio di irriverenza e autoironia emergono tante attrici come Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino, Scusi Blady, Lella Costa, Iaia Forte, Orsetta Dè Rossi, Eleonora Danco.

Quattro puntate

Ragazze diventate nel frattempo attrici di successo, eppure subito pronte a rispondere  alla chiamata alle armi della Dandini che per gli “stati generali” della Tv delle ragazze, al via giovedì su Rai3 per quattro puntate, le ha volute al suo fianco. Ovviamente affiancandole alle Ragazze di oggi, molte delle quali stelle del web come Martina Dell’Ombra, Le Sbratz, Michela Giraud. In ogni puntate ci saranno diverse amiche disposte a mettersi in gioco, da Cristiana Capotondi, a Paola Cortellesi, da Carlotta Natoli a Anna Foglietta, da Sonia Bergamasco a Alba Rohrwacher.

La quota azzurra sarà rappresentata da Massimo Ghini. Serena Dandini torna dunque in Rai dopo il suo addio tormentato sette anni fa, quando Parla con me su Raitre non venne riconfermato. Ma per la conduttrice non ha il sapore di una rivalsa, anzi. Di politica a Viale Mazzini ne ha vista passare talmente tanta, come afferma lei stessa in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Serena Dandini)