Pubblicato il 02/11/2018, 17:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Vivere in condizioni estreme diventa appassionante: su Alpha arriva Life Below Zero

Vivere in condizioni estreme diventa appassionante: su Alpha arriva Life Below Zero
Arriva su Alpha (Canale 59 DTT) ogni venerdì alle 21.05 in prima serata dal 2 novembre la quinta stagione di Life Below Zero, la serie distribuita da BBC che racconta la vita quotidiana di persone che vivono in condizioni climatiche estreme.

Spettacolari immagini fanno da testimonianza alla lotta per la sopravvivenza in un clima estremo e in condizioni proibitive

Arriva su Alpha (Canale 59 DTT) ogni venerdì alle 21.05 in prima serata dal 2 novembre la quinta stagione di Life Below Zero, la serie distribuita da BBC che racconta la vita quotidiana di persone che vivono in condizioni climatiche estreme. Spettacolari immagini fanno da testimonianza alla lotta per la sopravvivenza in un clima estremo e in condizioni proibitive.

Vengono seguiti sei abitanti delle zone più remote dell’Alaska. Prodotta da National Geographic US, la serie amatissima dal pubblico di Alpha fin dal suo esordio, è in onda su Scripps nel Regno Unito, dove ha aumentato l’audience del canale del 143% e ha reso famosi i protagonisti.

Sue Aikens vive in Alaska

Nel programma si raccontano le avventure di Sue Aikens, una donna di 54 anni, unica residente nel campo del fiume Kavik nell’Alaska settentrionale. Il campo si trova direttamente adiacente al fiume Kavik a 197 miglia a nord del Circolo Artico. Il motto di Sue è «Se fa male, non pensarci».

Seguiremo le avventure di Chip e Agnes Hailstone che vivono con i loro sette figli sul fiume Kobuk a Noorvik, a 19 miglia a nord del Circolo Artico. Chip ha vissuto a Kalispell, Montana prima di trasferirsi in Alaska. Agnes è una Alaskan nativa, una Inupiaq nata a Noorvik ed è l’unico membro del cast che ha trascorso tutta la sua vita in Alaska. Ha legami familiari con la sua terra che si estendono a migliaia di anni e conoscenze passate da generazione a generazione.

Il ritorno di Glenn Villeneuve

Tornerà anche Glenn Villeneuve, trasferito da Burlington, Vermont in Alaska nel 1999. Glenn vive da solo a Chandalar a 200 miglia a nord di Fairbanks in Alaska e 65 miglia a nord del Circolo Artico. Jessie Holmes invece vive a Nenana, in Alaska: è pescatore, cacciatore e corridore di cani. Vive da solo con i suoi 55 sleddogs. Andy Bassich, altro protagonista della serie, vive sul fiume Yukon vicino ad Aquila, Alaska con i suoi 37 cani da slitta.

È venuto in Alaska dopo essersi trasferito da Washington DC con la moglie Kate Bassich. Erik Salitan infine è un uomo di 29 anni che vive con sua moglie Martha, 67 miglia a nord del Circolo Artico di Wiseman, in Alaska.

EPISODI

1. Ready or Not (Pronti o meno)
L’ autunno è il momento in cui la preparazione finale in vista dei lunghi mesi invernali è al culmine. A Kavik, Sue cerca di accumulare cibo per sopravvivere all’arrivo del gelo. Andy e Kate si danno da fare per mettere rapidamente in funzione la loro fish wheel, mentre gli Hailstone costruiscono un deposito nascosto in cui immagazzinare la carne per la stagione invernale. A Chandalar, Glenn parte per la caccia più importante dell’anno.
2. Armed for Winter (Armati contro l’inverno)
Con l’inverno alle porte, gli abitanti dell’Alaska si preparano all’assalto. A Noorvik, la famiglia Hailstone va a caccia di caribù per fare scorta di carne per l’inverno. A Kavik, un orso rappresenta una minaccia per i clienti del campo di Sue. A Eagle, Andy ripara la sua fish wheel per proteggere le scorte di cibo per cani. E a Chandalar, Glenn deve attraversare distese di terra e acqua per riportare al campo un alce abbattuto.
3. Out of Control (Fuori controllo)
Mentre l’autunno cede il passo all’inverno, gli abitanti dell’Alaska si preparano ai mesi invernali. A Eagle, Andy dà la caccia a un alce sfuggente, nel tentativo di rimpinguare le proprie scorte di carne rossa. A Kavik, Sue chiude il campo e parte per Fairbanks per sottoporsi a un intervento al piede. Con l’arrivo della stagione dei tiktaalik, gli Hailstone insegnano alle loro figlie a pescare sul ghiaccio al fiume.
4. The Unknown (L’ignoto)
Mentre le temperature si abbassano, gli abitanti dell’Alaska continuano a prepararsi ai mesi invernali. A Fairbanks, Sue Aikens percorre 240 chilometri su una strada ghiacciata per scoprire se è vero che la sua proprietà è stata occupata abusivamente. A Eagle, Andy deve portare i suoi cani a raccogliere altra legna da ardere per l’inverno. E a Chandalar, Glenn insegue un branco di lupi nella speranza di raccogliere carcasse di caribù.
5. Ice Highway (Strada di ghiaccio)
Ormai l’inverno è alle porte e gli abitanti dell’Alaska continuano a prepararsi ad affrontarlo. A Noorvik, Chip costruisce una slitta per gli spostamenti invernali. A Eagle, Andy e Kate preparano i cani da slitta per l’inverno e ne testano le abilità. E a Chandalar, Glenn cerca di variare la sua dieta e accumulare più carne in vista del lungo inverno.
6. Darkness Falls (Scendono le tenebre)
Nel buio inverno artico le ore di luce diminuiscono e le temperature calano bruscamente. Con un centinaio di giorni senza sole davanti a sé, Glenn deve mettere da parte altra legna da ardere. A Eagle, Andy e Kate salvano un cucciolo di orso solitario che vaga per il campo. Gli Hailstone si procurano una risorsa vitale tanto per loro quanto per i vicini.
7. Alone in the Dark (Da soli nel buio)
L’inverno raggiunge il culmine e gli abitanti dell’Alaska affrontano nuove sfide con temperature sotto lo zero. A Eagle, Andy si occupa delle piste coperte di neve e dei suoi cani. A Kavik, Sue ripara il suo generatore per poter avere la corrente elettrica nel campo. E a Noorvik, gli Hailstone costruiscono un nuovo tepee che ospiti la famiglia in crescita durante le prossime cacce.
8. Emergency Cache (Nascondiglio di emergenza)
Gli avventurieri creano una pista attraverso l’Alaska nel cuore dell’inverno. A Noorvik, gli Hailstone nascondono le scorte di emergenza lungo le piste di caccia. A Kavik, i contatti di Sue con il mondo esterno sono ridotti al minimo. A Wiseman, Erik cade mentre raccoglie la legna da ardere. E a Eagle, Andy cerca di catturare topi muschiati di cui nutrirsi durante l’inverno.
9. No Easy Out (Senza vie d’uscita)
Durante l’inverno in Alaska Madre Natura regna sovrana e sopravvivere è faticosissimo. A Noorvik, Chip e Agnes Hailstone aprono una pista fino al fiume Kivalik per prepararsi a cacciare e pescare. A Kavik, Sue costruisce un paio di ciaspole per spostarsi nella neve alta ed esplorare la tundra. E a Wiseman, Erik e Martha Salitan piazzano le prime trappole per animali da pelliccia della stagione.
10. Bent and Broken (Piegati e spezzati)
A Eagle, Andy costruisce delle trappole per conservare le proprie scorte di cibo. A Wiseman, Erik e Martha tagliano l’ultimo quarto di alce e usano le scorte che hanno recuperato per costruire un affumicatoio. A Kiwalik, Chip e Agnes vanno a caccia di caribù per fare scorta di carne e pellicce per i mesi a venire. E a Kavik, Sue ripulisce la pista di atterraggio per l’aereo che le consegnerà una nuova motoslitta.
11. The Crash (La rottura)
Mentre l’inverno volge al termine e appaiono le prime avvisaglie della primavera, gli abitanti dell’Alaska iniziano ad accumulare scorte per i mesi a venire. A Kiwalik, gli Hailstone partono per la loro spedizione annuale a caccia di animali da pelliccia. A Wiseman, i Salitan cercano di far scorta di carne di caribù prima dell’inizio della stagione delle guide. E a Kavik, il bisogno di Sue di sfogarsi ha conseguenze pericolose.
12. Aftermath (Dopo l’inverno)
La primavera è in arrivo e gli abitanti dell’Alaska si preparano per i mesi che li aspettano. Sue Aikens va in città per far esaminare la sua ferita. A Kiwalik, la motoslitta di Chip si rompe, e ciò potrebbe rappresentare un grosso ostacolo per l’approvvigionamento di carne. E a Wiseman, i Salitan vanno sul ghiaccio per pescare, ma potrebbero dover cercare altre fonti di sostentamento.

 

(Nella foto un momento di Life Below  Zero)