Pubblicato il 29/10/2018, 13:33 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 28 ottobre: Morandi sorpassa Fazio e Verstappen al fotofinish. D’Urso precede Venier

Ascolti tv analisi 28 ottobre: Morandi sorpassa Fazio e Verstappen al fotofinish. D’Urso precede Venier
Nella sfida tra L’Isola di Pietro e Che tempo che fa è ancora lo sport a fare la differenza. Ma in maniera diversa rispetto al derby milanese di sette giorni prima. Napoli-Roma in esclusiva su Sky fa 1,7 milioni e il 6,8%, la Formula 1 in diretta su Sky e Tv8 dal Messico conquista 3,140 milioni e 12,2%.

Ascolti tv pomeriggio. Domenica Live ha inanellato questi risultati: 11,9%, 16,2%, 18,6%, 17,7%, 17,1% e 13,4%, superando nel periodo in sovrapposizione il contenitore di Rai1 per 15,9% a 15,4%

Motori e derby del sud contro la fiction e il talk popolare, a caccia di ascolti. È stata una serata televisivamente ricca e ben assortita quella televisiva del 28 ottobre, con la presenza di Napoli-Roma in esclusiva su Sky (1746milioni e 6,8%) e quella della Formula 1 in diretta su Sky e Tv8 dal Messico (3,140 milioni e 12,2% free +pay, con Tv8 a 2,250 milioni e 8,7% e Sky a 900mila e 3,5% al loro del giro di ricognizione) a fare la differenza.

Il match del San Paolo, terminato con il pareggio al novantesimo degli azzurri ha ottenuto meno spettatori del derby di Milano ma ha fatto comunque un gran risultato. E lo stesso si può dire della gara messicana, vinta da Max Verstappen, che ha consacrato Lewis Hamilton campione mondiale per la quinta volta ed è arrivato a contendere da vicino il primato degli ascolti alle ammiraglie

La graduatoria di serata delle generaliste deve tenere conto proprio di questa forte turbativa sportiva. Ma andiamo per ordine.

L’analisi delle generaliste

Su Canale 5 Gianni Morandi e L’Isola di Pietro2 sette giorni fa avevano conquistato 3,327 milioni di spettatori e il 15,3%, andando molto sotto l’esordio della prima stagione (4,6 milioni e 20,25). Ieri la fiction ha avuto 3,130 milioni ed il 14,9% di share.

Dall’altra parte della barricata, su Rai1 Che tempo che fa (Carlo Cottarelli, Andrea Camilleri in collegamento, Mara Venier e Jerry Calà, Matteo e Andrea Bocelli, Luciana Littizzetto prima di una coda più lunga del solito con Paola Egonu, Lilli Gruber e Josiah and The Bonnevilles che ha ristretto la parte del Tavolo, ha avuto 3,7 milioni di spettatori e il 14,66% di share e con la seconda parte 2,173 milioni di spettatori e il 13,74% di share. Se si considera il periodo in sovrapposizione, emerge però la prevalenza di Morandi: 3,134milioni di spettatori ed il 14,9%, contro 3,053 milioni di spettatori ed il 14,5% di share di Rai1.

Le altre proposte si sono difese bene. Su Italia1 Le Iene Show hanno comunque conquistato ben 2,188 milioni di spettatori ed il 12,6% (1,788 milioni di spettatori e il 10,1% sette giorni fa, causa derby Milano). Su Rai2 il primo tra i telefilm, Ncis, ha ottenuto 1,7 milioni di spettatori e il 6,4%. Su Rai3 la prima puntata del docuformat di storie femminili Le Ragazze, con Gloria Guida alla conduzione, ha avuto 1,053 milioni e il 4,5% di share; niente male visto che sette giorni prima, l’ultima puntata di Amore Criminale aveva chiuso i battenti a 1,057 milioni e il 4,5%.

Su La7 Massimo Giletti si è difeso come ha potuto, puntando sui tanti problemi di Roma, e facendo la parte finale del programma sulle risse televisive: Non è L’Arena ha avuto quota 1,1 milioni di spettatori e il 5,7%). In coda è arrivata Rete4, con il film Contagion a 497mila spettatori e il 2,3%.

Molto contrastata anche la partita del pomeriggio

Mentre su Tv8 la differita della MotoGp ha conquistato 1,3 milioni e il 7,3% con la gara vinta da Maverick Vinales su Andrea Iannone, Domenica In ha portato a casa il 15,2% nella prima parte ed il 15,6% nella seconda parte, con Cristina Parodi e La prima volta al 12,7%. Su Rai2 Quelli che Aspettano ha fatto il 7, 6% di share e Quelli che il Calcio è arrivato all’8%. Sulla terza rete è andata forte Lucia Annunziata (Roma e la nuova destra populista europea i temi) facendo con Mezzora in più l’8,5%. Subito dopo, inoltre, sempre sulla terza rete, Camila Raznovich con Kilimangiaro ha conseguito il 7,7% ed il 9,7%.

Dall’altra parte della barricata, Domenica Live ha inanellato questi risultati: 11,9%, 16,2%, 18,6%, 17,7%, 17,1% e 13,4%, superando nel periodo in sovrapposizione il contenitore di Rai1 per 15,9% a 15,4%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste dice che quando è terminata la prima parte di Che tempo che fa, la leadreship è andata a L’Isola di Pietro 2, poi quando ha chiuso i battenti Morandi sono passate in vetta Le Iene.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di L’isola di Pietro 2)