Pubblicato il 24/10/2018, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Fedez, Clerici e Isoardi: quando le polemiche corrono su una foglia di insalata

Fedez, Clerici e Isoardi: quando le polemiche corrono su una foglia di insalata
La festa al supermercato di Fedez e le accuse di spreco rivolte a Masterchef. Le critiche della Clerici a La Prova del cuoco e la risposta piccata dalla Isoardi. Il cibo, più che motivo di convivio, diventa causa di litigio.

Fedez contro MasterChef, Antonella Clerici contro la nuova versione de La prova del cuoco, Elisa Isoardi contro la consulenza della Clerici a La Prova del cuoco. Polemiche e panettoni corrono lungo la via dei social

Fedez se la prende con i presunti sprechi alimentari di MasterChef. Antonella Clerici spara contro la rivoluzione della Prova del cuoco. Sky Uno replica a Fedez su Twitter e poi cancella. Elisa Isoardi risponde alla Clerici via Instagram e annette cuori, emoticon e sminchiate varie. Le polemiche corrono sulle foglie d’insalata. C’è chi scivola su una buccia di banana, vedi il giudice tatuato, e chi piange sul latte versato per una ciambella non proprio riuscita col buco, vedi l’ex signora delle padelle. Evitiamo di finire nel classico «sputano nel piatto in cui mangiano», perché qui non sputa nessuno, al massimo volano gli stracci, che nelle cucine eleganti di cui sopra non entrano per default.

Il compleanno di Fedez

Che Fedez festeggi in un supermercato, perché probabilmente lui non ci mette mai piede, a differenza di noi comuni mortali che abbiamo più tessere punti nel portafoglio che capelli in testa, non mi sconvolge un granché. Che lanci insalata o panettoni, pensando probabilmente che in un supermercato, visti gli spazi, si usa così, non mi cambia la vita. Ma che si debba mettere a questionare sugli sprechi di MasterChef, trasmissione dell’editore che da anni gli paga lo stipendio con cui garantirà l’idromassaggio a lui e a tutti i Leone che verranno, ecco, magari questo mi dà più noia.

Chiara Ferragni può liberamente decidere di passare una seratona diversa al Carrefour, infilata dentro un carrello della spesa, cosparsa di cornflakes e mais, libera di divertirsi come vuole, ma che il di lei marito debba poi prendersela con MasterChef per aver inneggiato allo spreco per tutti, lui che di social vive, di social mangia e di social guadagna, onestamente mi sembra una presa in giro. Che poi Sky replichi giustamente a dovere, invitando Fedez a visitare le cucine della trasmissione dove il cibo non si spreca, ma si utilizza, e poi cancelli il tweet non fa che aumentare il fastidio. Chiaro che X Factor sta a MasterChef, come la composta alla marmellata.

Clerici vs Isoardi

È questione di sostanza. Quella che Elisa Isoardi ha cambiato per evitare di fare la versione alta e secca di Antonella Clerici. D’altronde la stessa Antonella prima dell’estate aveva invitato la signora Salvini a cambiare completamente, a scegliere la sua strada, a fare sua la trasmissione. E ora che l’ha fatta, zac, lo spiedino è infilato: «La gestione è completamente sbagliata, è stato un errore cambiare la trasmissione totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati».

Tu quoque, Antonellina? Elisa inforna la replica su Instagram con un post che parte leggero leggero come un antipasto: «Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è “cambiata totalmente” come è stato dichiarato, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica (lo dice la parola stessa) si è mantenuta la gara dei cuochi, un format della BBC acquistato da Rai ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso.

Abbiamo inoltre chiamato TUTTI i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane». E poi si fa carico come una carbonara: «Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio».

Sì, vabbè, l’abbraccio. È in quella frase «con tanto di firma in testa del programma» che la Isoardi si cucina la Clerici. Perché dietro a quella firma c’è stata una lunga diatriba, con la prima che non voleva assolutamente che venisse inserita tra i titoli di testa e la seconda che ha finito per ottenerla. Suggerirei, così, per non mettere altra carne al fuoco, di evitare di invitare Davide Mengacci a Portobello. 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Fedez)