Pubblicato il 23/10/2018, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

Nella serie I Medici, al via stasera su Raiuno, Lorenzo il Magnifico è un sex symbol

Nella serie I Medici, al via stasera su Raiuno, Lorenzo il Magnifico è un sex symbol
Interpretato da Daniel Sharman, il terzo della dinastia Dè Medici, protagonista nella vita politica e artistica della Firenze del 1400, meritò l'appellativo di Il Magnifico.

Il secondo capitolo de I Medici è incentrato sulla vita di Lorenzo il Magnifico nella Firenze del 1400. Una saga in costume fatta di trame politiche, duelli, amori proibiti, donne potenti, artisti geniali

Per scrivere gli otto episodi di I Medici – Lorenzo il Magnifico, la serie prodotta da Raifiction con Lux Vide, in onda su Raiuno da oggi per quattro serate, l’autore Frank Spotniz, nato con X-Files, è tornato  nella Firenze del ‘400 e seguito le complesse vicende che portarono Lorenzo dè Medici, figlio della famiglia di banchieri più ricca e potente della città, a diventare una delle figure più illuminate della storia, vero artefice del Rinascimento. «Nella scrittura ci siamo presi poca libertà creativa  – conferma Spotniz – Certamente se avessimo raccontato la storia accuratamente, avremmo avuto bisogno di ottanta episodi e non di otto». Il volto di Lorenzo il Magnifico, noto al mondo per essere illuminato sì, ma bello no, è quello dell’inglese Daniel Sharman, idolo delle ragazzine per i suoi ruoli in serie tv dove dominavano licantropi e affini.  Costata venticinque milioni di euro, diretta da Jon Cassar e Jan Maria Michelini, la serie ha nel cast Bradley James (Giuliano dè Medici, fratello di Lorenzo), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati, amante di Lorenzo), Raoul Bova (Papa Sisto IV) , Filippo Nigro (Luca Soderini) e Sean Bean (Jacopo Pazzi).  «A questa prima serie ne seguirà una seconda – ricorda Eleonora Andreatta, direttore di Raifiction – La prima racconta l’ascesa di Lorenzo alla guida di Firenze fino alla Congiura dei Pazzi. La seconda invece, che stiamo già girando, sarà incentrata sulla maturità di Lorenzo che avrà ancora il volto di Sharman. Il nostro è un grande affresco sulla capacità che ha avuto quest’uomo di rivoluzionare il mondo. Con I Medici è iniziato il rinascimento della fiction italiana». A dare il volto ai due fratelli fiorentini, sono due giovani attori, uniti sul set, come nella vita, come raccontano in questo video di TvZoom. 

GUARDA IL VIDEO

Tiziana Leone

(nella foto