Pubblicato il 22/10/2018, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

X-Factor, Lodo Guenzi: Condivido le scelte di Asia Argento sui concorrenti

X-Factor, Lodo Guenzi: Condivido le scelte di Asia Argento sui concorrenti
Tutto quello che dovete sapere sui live di X-Factor. Da Lodo Guenzi a Fedez, dal nuovo direttore artistico Simone Ferrari ai concorrenti. Si comincia giovedì 25 ottobre in prima serata su Sky Uno.

X-Factor, Nils Hartmann: Abbiamo voluto tutelare i ragazzi in gara, Lodo Guenzi ci dava garanzie su questo, con Asia la decisione è stata presa in armonia

Non c’è Asia Argento alla conferenza stampa di X-Factor. Non c’è Asia Argento a X-Factor. C’è X-Factor, che inizia la sua fase live – tradizionalmente la più appetitosa – con le suggestioni visive ideate da Simone Ferrari, successore di Luca Tommassini. Trentunenne già considerato “Il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica” (Wondrous Wind, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games – le Olimpiadi d’Oriente), gestirà l’apparato performativo dello spettacolo nelle vesti di direttore artistico. Tanto basta per aspettarsi l‘edizione più bella di sempre del talent show Sky, a detta del direttore dei contenuti originali Nils Hartmann.

E però Asia Argento non c’è, questo è vero, ma il suo spettro aleggia. Eccome. Un po’ perché Adriano Celentano ha messo il suo zampino per alimentare la polemica, definendo “ipocrita” la decisione di far fuori la giudice in seguito alle sue presunte molestie sessuali nei confronti dell’attore Jimmy Bennett. Risponde Hartmann: «Nessuno si è permesso di credere o meno alle accuse, noi non siamo moralisti. Abbiamo preso una posizione su Asia che abbiamo già espresso in passato e l’abbiamo mantenuta. Quando abbiamo fatto la nostra scelta lo abbiamo fatto di comune accordo. Abbiamo voluto tutelare i ragazzi in gara, Lodo Guenzi ci dava garanzie su questo».

L’ARRIVO DI LODO GUENZI

Un po’ perché, appunto, c’è Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale a rimpiazzarla. «Mi sono limitato a accettare l’offerta di occupare un posto lasciato vacante. Asia mi ha scritto un messaggio di buona fortuna, ha fatto un lavoro eccellente durante i bootcamp e le audizioni: avrei scelto esattamente i tre artisti che ha scelto lei».

Proprio Guenzi catalizza le attenzioni della conferenza stampa, è inevitabile. Al punto che a Fedez scappa un’espressione piccata: «Se volete parlare solo con Lodo, potete intervistarlo individualmente a margine».

Il membro de Lo Stato Sociale si smarca dalle posizioni assunte nel passato: «Con lo Stato Sociale abbiamo pubblicato una canzone intitolata Nasci rockstar, muori giudice a un talent show. Ma non parlavo di me: non mi sento rockstar. Se due anni fa qualcuno mi avesse predetto che avrei fatto prima Sanremo poi X Factor, gli avrei chiesto l’indirizzo del suo spacciatore. Ho accettato la proposta di comune accordo coi ragazzi della band: è giusto frequentare tutti i mezzi di comunicazione, andare ovunque si possa parlare di musica. Credo nella figura dell’artista impegnato, capace di prendere posizioni politiche in pubblico. Contribuisce ad alimentare la narrazione e a collegare il cantante all’uomo».

Sul fronte qualitativo, Fedez dichiara di avvertire la responsabilità di guidare gli over, ma di sentirsi mentalmente pronto e disinvolto nell’affrontare un’edizione insidiosa e stimolante. Mara Maionchi gli fa eco sottolineando la qualità elevata dei partecipanti.

LE SQUADRE

Giovedì 25 ottobre si comincia, 8 puntate in diretta alle 21,15 su SkyUno, fino alla finalissima al Forum di Assago il 13 dicembre. Conduce Alessandro Cattelan per l’ottava volta. Fedez guiderà gli Over (Matteo Costanzo, Naomi e Renza Castelli),  Mara Maionchi gli Under Uomini (Leo Gassmann, nipote di Vittorio e figlio di Alessandro, Emanuele Bertelli e Anastasio) Manuel Agnelli le Under Donne (Martina Attili, Luna e Sherol Dos Santos), Lodo Guenzi i Gruppi (Red Bricks Foundation, Seveso Casino Palace e BowLand).

Particolare rilevante: quest’anno i concorrenti non vivranno in un clima da suore di clausura. Potranno usare i social e mantenersi in contatto diretto coi fan, per la gioia di troll e ammiratori.

STRAFACTOR E DAILY

Non scordando lo Strafactor, specchio deformato e irriverente post-show, quest’anno guidato da Daniela Stazzitta Collu, Elio, Pupo e la Dark Polo Gang, e la striscia del Daily in mano a Benji&Fede, idoli delle teenager.

GLI OSPITI

Tanti gli ospiti: i Maneskin, freschi dell’edizione precedente, capitanati da quel Damiano che danza sui tacchi a spillo per la gioia delle signore amanti della virilità tonitruante, Rita Ora, Sting e Shaggy, Subsonica, Jonas Blue, Liam Payne.

Gabriele Gambini

(nella foto la giuria di X-Factor)