Pubblicato il 22/10/2018, 13:23 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , , , ,

Ascolti tv analisi 21 ottobre: lo sport di Sky e Tv8 lotta con Morandi e Fazio. Giù Iene e Giletti

Ascolti tv analisi 21 ottobre: lo sport di Sky e Tv8 lotta con Morandi e Fazio. Giù Iene e Giletti
Tra le 20.00 e le 23.00 gli italiani davanti al video sono stati ben 24,4 milioni (record stagionale domenicale). Gianni Morandi con L’Isola di Pietro2 ha conquistato 3,327 milioni di spettatori e il 15,3%, andando molto sotto l’esordio della prima stagione a 4,6 milioni e 20,25%. Fabio Fazio ha perso di misura, tenendo botta allo stesso livello dell’ultima puntata.

Ascolti sport: Sky+ Tv8 a 2,5 milioni con la Formula 1 e Sky a 2,2 milioni con il derbyInter-Milan

 

Motori e derby a caccia di ascolti contro la fiction e il talk popolare. E’ stata una serata veramente diversa dalle altre quella del 21 ottobre. Battezzata da una penetrazione complessiva del mezzo a livelli record in prima serata (quarta performance). Tra le 20.00 e le 23.00 gli italiani davanti al video sono stati ben 24,4 milioni (record stagionale domenicale, il primo ottobre, lunedì, la tv era arrivata a 24,8 milioni). Ma è stata la presenza di Inter-Milan in esclusiva su Sky e quella della Formula 1 in diretta su sky e Tv8 a fare la differenza. La vera graduatoria di serata deve tenere conto proprio di questa anomalia. Ma andiamo per ordine.

Nonostante la forza del calcio incombente, a Canale 5 hanno deciso di fare esordire proprio ieri Gianni Morandi. L’Isola di Pietro2 ha conquistato 3,327 milioni di spettatori e il 15,3%, andando molto sotto l’esordio della prima stagione (4,6 milioni e 20,25). Su Rai1 Che tempo che fa (Carlo Cottarelli, Mimmo Lucano, Antonella Clerici, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, Alessandro Baricco, Raf e Umberto Tozzi, Luciana Littizzetto la sequenza della prima parte) ha avuto 3,7 milioni di spettatori e il 14,63% di share e col tavolo 2,121 milioni di spettatori e il 12,79% di share. Fabio Fazio ha praticamente bissato il bilancio della puntata precedente con una media complessiva di 3,038 milioni e il 14,04%. Se si considera il periodo in sovrapposizione, emerge però la prevalenza di Morandi: 3,550 milioni di spettatori ed il 14,16%, contro 3,440 milioni di spettatori ed il 13,7% di share di Rai1. Ma va considerato come abbia corso alla pari la terza opzione sportiva pay+free, calcio + Formula 1. Il derby su Sky ha ottenuto 2,2 milioni di spettatori e l’8,8% al netto dell’intervallo fino alle 22.30 circa. E Il Gran Premio di Formula 1 dal Texas, vinto da Kimi Raikkonen davanti a Max Verstappen, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel tra le 20.10 e le 22.00 circa ha portato a casa 2,5 milioni di spettatori con il 10% di share se si considera la somma di spettatori di Sky e Tv8 (la F1 su Tv8 ha fatto 1,9 milioni e 7,6%).

Inutile dire come abbiano penato tutte le altre proposte. Su Italia1 Le Iene Show ha conquistato 1,788 milioni di spettatori e il 10,1%, facendo meno bene del solito in seconda serata. Su Rai2 primo tra i telefilm Ncis ha ottenuto 1,475 milioni di spettatori e il 5,67% (poi la Ds è salita a 1,5 milioni). Su Rai3 Amore Criminale ha chiuso a 1,057 milioni e il 4,5%. Su La7 Massimo Giletti si è difeso come ha potuto, facendo la terza parte del programma ‘hot’, sulle bambole gonfiabili, per prendere i transfughi dal calcio (Non è L’Arena si è difeso a quota 1,021 milioni e 5,3%). In coda è arrivata Rete4, con il film Solo per vendetta a 617mila spettatori e il 2,8%. Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste dice che quando è terminata L’Isola di Pietro 2, la leadership è andata a Che tempo che fa il tavolo fino alle 24.10, e solo in nottata sono andate in vetta Le Iene.

Ma ecco cosa è successo in day time, al pomeriggio.

Per i due grandi contenitori, oltre al calcio, dalle 14.00 alle 14.50 circa c’è stata la turbativa della differita della MotoGp su Tv8, capace di conquistare 1 milione di spettatori e il 6,8%. Tra le big da registrare la vittoria di Barbara D’Urso su Mara Venier, in rimonta nella seconda parte. Domenica In ha ottenuto il 16,7% ed il 15,9%, mentre Domenica Live ha messo a segno un crescendo notevole: 12,65%, 16,49%, 19,11%, 18,27%, 17,86% e 14,89%, battendo il contenitore di Rai1 per 16,3% a 16,1% nel periodo in sovrapposizione e staccando come sempre anche Cristina Parodi e La prima volta (al 12,24%).

Sulla terza rete Lucia Annunziata con Luigi Di Maio e Yanis Varoufakis nel menù ha portato Mezzora in più’ al 7,9% ed ha fatto bene anche Camila Raznovich, con Kilimangiaro al 9,1% nella seconda parte.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento di Che tempo che fa)