Pubblicato il 20/10/2018, 12:00 | Scritto da F. Canzonettari

Le indimenticabili sigle della Tv: “Adesso musica”, 1972

Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi popolari. Mi fa piacere riproporvene qualcuna (F. Canzonettari)

“Adesso musica” era un programma televisivo – che per titolo completo aveva “Adesso musica: classica, leggera e pop” – trasmesso sul Programma Nazionale il venerdì, in seconda serata, con la regia di Piero Turchetti e Luigi Costantini, e scritto da Adriano Mazzoletti e Giorgio Calabrese. A condurlo c’erano Nino Fuscagni – scomparso di recente; era già noto per aver condotto “Giocagiò”, un programma per bambini, insieme a Lucia Scalera – e Vanna Brosio.

La Brosio, torinese (nata nel 1943, deceduta nel 2010), aveva iniziato come modella e cantante, poi era stata la valletta di Mike Bongiorno per “La fiera dei sogni”, e aveva debuttato come conduttrice TV a fianco di Raffaele Pisu nel programma “Come quando fuori piove”. La notorietà le arrivò grazie a “Adesso musica”, ma contemporaneamente Vanna continuò a cantare, incidendo fra l’altro due canzoni di Enzo Jannacci. Dalla metà degli anni Ottanta si dedicò all’informazione sportiva, prima a fianco di Aldo Biscardi in “Il processo del lunedì”, poi in numerose altre trasmissioni.

Di “adesso musica” Vanna Brosio cantava la sigla, che nel 1972 era “Oggi, domani, sempre” (Calabrese-Bardotti-Cellamare), mentre nel 1973 divenne “Viva noi”; di Castellano, Pipolo e Pisano; ve le facciamo riascoltare qui di seguito.