Pubblicato il 19/10/2018, 18:03 | Scritto da Andrea Amato

Romolo+Giuly: un bell’esperimento riuscito. Ecco perché

Romolo+Giuly: un bell’esperimento riuscito. Ecco perché
La serie comedy, nata da un’idea web, è stata un successo di pubblico e critica, riportando Fox al centro delle produzioni fiction dopo il cult Boris.

Romolo+Giuly su Fox ha avuto 2,1 milioni di contatti

La serie tv Romolo+Giuly, con cui Fox Italia tornava alle produzioni originali, dopo il cult Boris di alcuni anni fa, era una scommessa molto rischiosa, non solo perché rispetto ai tempi di Boris l’offerta seriale oggi è immensamente più varia, ma anche perché il genere comedy negli ultimi anni era stato praticamente abbandonato.

Alla fine delle otto puntate, però, i numeri parlano chiaro: 2,1 milioni di contatti, con un ascolto medio del 109% superiore alla prima stagione di Boris.

La tradizione della commedia all’italiana

Negli ultimi anni le serie italiane di successo sembravano essere a senso unico sul genere Gomorra-Suburra, mentre invece una piccola idea nata spontaneamente sul web si è trasformata in una grande produzione seriale, portando nel terzo millennio la tradizione della commedia all’italiana.

L’innovazione del linguaggio e la cura nella comunicazione, dalla scelta de Lo Stato Sociale per la colonna sonora alla partecipazione delle webstar nel cast e nei video di lancio, ci fanno credere che con il tempo Romolo+Giuly diventerà a sua volta un cult, sostenuto anche dalla grande partecipazione social.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Romolo+Giuly)