Pubblicato il 18/10/2018, 18:04 | Scritto da F. Canzonettari

Le indimenticabili sigle della Tv: Canzonissima 72, 1972

Le indimenticabili sigle della Tv: Canzonissima 72, 1972
Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi popolari. Mi fa piacere riproporvene qualcuna.

Canzonissima 72 è andato in onda dal 7 ottobre 1972

Canzonissima 1972, l’edizione 1972-73 della trasmissione televisiva abbinata alla Lotteria Italia, andò in onda tra il 7 ottobre 1972 ed il 6 gennaio 1973 sul Programma Nazionale; quell’edizione, vinta da Massimo Ranieri con Erba di casa mia e presentata da Pippo Baudo, fu il definitivo trampolino di lancio per la carriera artistica di Loretta Goggi.

Loretta Goggi bambina prodigio

La Goggi, bambina prodigio, aveva già esperienze musicali, cinematografiche e televisive; rivelò le sue doti di imitatrice nello show televisivo Il Jolly, presentato dal Quartetto Cetra, poi condusse lo show Estate con Renzo Arbore, e La freccia d’oro, ancora con Baudo, che la scelse come co-conduttrice di Canzonissima. Nel corso delle numerose puntate della trasmissione la Goggi, oltre a proporre una vera e propria galleria di imitazioni di donne del mondo dello spettacolo (Mina, Sophia Loren, Sandra Mondaini, Delia Scala, Nilla Pizzi, Isabella Biagini, Patty Pravo, Rita Pavone, Monica Vitti, Marcella Bella, Gigliola Cinquetti, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Ornella Vanoni, Milva e molte altre), cantò alcune canzoni, come Mani mani, scritto da Dino Verde, Marcello Marchesi ed Enrico Simonetti, che divenne un suo motivo identificativo, e che potete ascoltare qui sotto.

ASCOLTA MANI MANI DI LORETTA GOGGI

Ed ebbe anche la grande opportunità di interpretare la sigla iniziale della trasmissione, Vieni via con me (Taratapunzi-e) (scritta da Marcello Marchesi, Dino Verde, Enrico Simonetti e Pippo Baudo), che ottenne un notevole successo di vendite.

GUARDA LA SIGLA INIZIALE VIENI VIA CON ME

 

 

F. Canzonettari

 

(Nella foto un Canzonissima 72)