Pubblicato il 15/10/2018, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Antonio Manzini: Ho creato Schiavone. Quando scrivo non penso a Giallini, ma ai miei personaggi immaginari

Antonio Manzini è l’autore dei libri da cui è tratta la serie su  Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini al via su Rai2 mercoledì in prima serata

Le quattro puntate della nuova stagione di Rocco Schiavone, dirette da Giulio Manfredonia, in onda su Raidue da mercoledì  e già in line su RaiPlay da oggi, sono tratte dai romanzi 7-7-2007 e Pulvis et Umbra e dal racconto Buon Natale Rocco editi da Sellerio.

Il loro autore è Antonio Manzini, che ha immaginato Schiavone prima che Marco Giallini se ne “appropriasse” per dargli un volto in tv. Eppure, ogni volta che  lo scrittore si mette al suo computer per scrivere le sue storie torna ai suoi personaggi immaginari, nati nella sua mente e rimasti lì.

Il nuovo libro di Antonio Manzini è Fate il vostro gioco

Il suo nuovo libro Fate il vostro gioco è ambientato in un Casinò e ancora una volta mostrerà un inedito Schiavone, che conserva però il suo carattere ruvido e spigoloso. Ma ora che il commissario è diventato un eroe da piccolo schermo, Manzini non è po’ un geloso? In questa intervista a TvZoom lo scrittore risponde così.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Antonio Manzini)