Pubblicato il 05/10/2018, 18:05 | Scritto da F. Canzonettari

Le indimenticabili sigle della Tv: Il segno del comando, 1971

Le indimenticabili sigle della Tv: Il segno del comando, 1971
Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi popolari. Mi fa piacere riproporvene qualcuna.

Il segno del comando è andato in onda su Rai 1 dal 16 maggio 1971

Uno dei grandi sceneggiati di Rai1: trasmesso in cinque puntate di un’ora ciascuna dalla sera di domenica 16 maggio 1971, era un giallo-fantasy diretto dallo specialista Daniele D’Anza (Il mattatore con Vittorio Gassman, Questa sera parla Mark Twain con Paolo Stoppa e Rina Morelli, Scaramouche con Domenico Modugno, e poi Giocando a golf una mattina, Coralba, Joe Petrosino, Ho incontrato un’ombra, L’amaro caso della baronessa di Carini), scritto da Giuseppe D’Agate, Flaminio Bollini, Dante Guardamagna e Lucio Mandarà e interpretato da un cast di lusso: Ugo Pagliai, Carla Gravina, Massimo Girotti, Carlo Hintermann, Rossella Falk, Franco Volpi.

Questa storia inquietante di fantasmi, reincarnazioni e predestinazioni che ruota intorno a un misterioso medaglione appassiona il pubblico televisivo, e la canzone della sigla finale, Cento campane, scritta da Fiorenzo Fiorentini con musica di Romolo Grano, affidata alla voce di Nico Tirone (cantante del gruppo Nico e i Gabbiani, quelli di Parole – siciliano di origine, qui impegnato a cantare in romanesco), staziona per parecchie settimane in classifica. Ne inciderà una sua versione anche il romanissimo Lando Fiorini.

GUARDA LA SIGLA TV DE IL SEGNO DEL COMANDO

LA VERSIONE DI LANDO FIORINI

F. Canzonettari

 

(Nella foto una scena de Il segno del comando)