Pubblicato il 03/10/2018, 18:05 | Scritto da H. Maltese
Argomenti:

Led Zeppelin: Stairway to tribunale, ma quando finirà?

L’accusa di plagio da parte degli eredi di Randy California continua nelle aule di tribunale

Ci risiamo. Sembrava che la diatriba si fosse conclusa un paio d’anni fa e invece rieccola: «I Led Zeppelin hanno copiato Stairway To Heaven. Si faccia un processo!». Che gli Zep abbiano spesso preso ispirazione – diciamo così – da brani altrui è cosa ben nota e acclarata. Che in alcuni casi siano stati portati in tribunale dagli aventi diritto lo è altrettanto. Ma la faccenda di Stairway To Heaven, per quanto legata sicuramente a un interesse economico importante, sfiora il ridicolo.

La storia la conosciamo tutti: gli eredi di Randy California (degli Spirit) hanno, con qualche decennio di ritardo, fatto causa a Page e Plant, accusandoli di avere plagiato un pezzo degli Spirit intitolato Taurus. Da questo furto sarebbe nata Stairway To Heaven.

Una giuria, nell’aula di un tribunale californiano, nel 2016 ha scagionato i due Zep dall’accusa, deliberando che, nonostante alcune similitudini, non ci sono gli estremi per definire il brano un plagio. Una decisione salomonica, ma che pare piuttosto giusta. Vi invito ad ascoltare Taurus e dire che Stairway To Heaven è un plagio. Al massimo potete avere qualche sensazione di già sentito e percepire alcune similitudini forti. Al massimo.

ASCOLTA TAURUS

Ora il caso Randy California vs Zep viene riportato in tribunale, perché – reggetevi forte – durante l’udienza decisiva del precedente processo non venne ascoltata in aula la versione in studio di Taurus, ma quella live.

Capisco che mettere le grinfie su parte delle royalty legate a Stairway To Heaven è un pensiero succoso e sugoso per chi ci sta provando, ma suvvia: a meno di trovare una giuria con le orecchie foderate di cartone e salame, come possono sperare di vedersi riconosciuta la ragione? Staremo a vedere.

ASCOLTA STARWAY TO HEAVEN

 

 

H. Maltese

 

(Nella foto i Led Zeppelin)