Pubblicato il 02/10/2018, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Antonio Albanese: Per i Topi mi sono ispirato a un latitante catturato dopo anni di bunker

Antonio Albanese: Per i Topi mi sono ispirato a un latitante catturato dopo anni di bunker
Nella serie tv di Rai3 Antonio Albanese interpreta Sebastiano, un latitante che vive strisciando in una serie di cunicoli sotterranei scavati sotto la cittadina del Nord in cui vive le sua famiglia. Un ritratto irriverente e ironico della mafia.

Online da oggi su RaiPlay e da sabato alle 21.40 su Rai3, la serie I Topi, interpretata, diretta e creata da Antonio Albanese, alla sua prima fiction per la tv di Stato.

Vivono strisciando in cunicoli sotterranei, salvo comparire in casa passando attraverso il frigorifero, l’armadio, la lavatrice, a volte preferiscono spuntare direttamente nel garage, altre prediligono la tomba di famiglia, dove  la madre riposerebbe in pace, se la lastra di marmo non servisse per coprire l’ennesimo rifugio-bunker.

Sono I Topi, mafiosi moderni e latitanti, raccontati da Antonio Albanese, nella serie al via sabato alle 21.40 su Raitre. Sei puntate, prodotte da Raifiction con Wildside, disponibili già da oggi online su RaiPlay. Il protagonista è Sebastiano (Albanese), un uomo gretto, capo di una famiglia composta da una moglie, Anna (Lorenza Indovina), succube e insignificante, il figlio diciassettenne Benni (Andrea Colombo) che sogna di fare il cuoco, la figlia Carmen (Michela De Rossi) che studia all’università, la zia Vincenza (Clelia Piscitello) accanita scommettitrice e lo zio Vincenzo (Tony Sperandeo), felicemente autorecluso da dodici anni nel bunker, dove coltiva una sola passione: ascoltare Isoradio

Cinica e dissacrante, la serie si snoda nei sotterranei di una cittadina del Nord dove i latitanti “vivono” chiamandosi con soprannomi assurdi, sfuggendo alla polizia che li cerca con i cani e con le cimici, in giornate che scorrono assurde tra programmi tv dove si vedono solo cuochi e visite improvvise di preti in cerca di donazioni. Una fotografia ironica di una verità che Albanese ha raccontato e non inventato, come lui stesso spiega in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Antonio Albanese)