Pubblicato il 21/09/2018, 17:00 | Scritto da Paolo Madeddu

Fedez re solitario di Newtopia, etichetta senza cantanti

Fedez re solitario di Newtopia, etichetta senza cantanti
Nata come etichetta indipendente, ora è di fatto un'agenzia per YouTuber. Dopo gli utili ottenuti nel 2017 cosa sarà di Newtopia, orfana di Rovazzi e J-Ax?

Dopo la rottura con l’ex socio J-Ax, quale sarà il futuro della Newtopia?

L’intervista di Maurizio Costanzo a Fedez sta attirando l’attenzione per i «no comment» sulla rottura con J-Ax e Rovazzi: «Io non ho proferito parola riguardo questo argomento e preferisco non dire niente. Quello che ho da dire lo dico direttamente alle persone, non nelle interviste». «Ma quando è nato Leone, si sono fatti sentire?». «Preferisco non rispondere, Maurizio. Possiamo stare qui tutta la sera con te che insisti». Per completezza di gossip, va ricordato che Rovazzi ha sostenuto a Radio Deejay di aver chiamato in occasione del lieto evento («Ci mancherebbe»), e che J-Ax ha condiviso il palco con Fedez anche dopo la nascita di suo figlio.

Ma all’ombra di questa luminosa polemica, è uscita una notizia interessante sul Sole 24 Ore a proposito di Newtopia, la creatura di Fedez e J-Ax e fino a qualche tempo fa controllata dai loro genitori: la gestiva Annamaria Berrinzaghi, mamma di Fedez, e la proprietà era di due società familiari (Zedef e Willy l’Orbo) all’interno delle quali erano coinvolti anche il padre di Fedez e il padre di J-Ax. A quanto pare i ricavi del 2017, anno dell’album Comunisti col Rolex e di un tour congiunto estremamente proficuo, erano raddoppiati, portando un utile netto di 400mila euro rispetto ai 250mila del 2016. Tuttavia, con un documento datato 22 giugno, la società della famiglia Aleotti ha ceduto la sua quota a quella della famiglia Lucia per 100mila euro (50mila nominali). La cifra è visibilmente inferiore ai ricavi, e la cosa fa pensare – anche per quanto riguarda il futuro di Newtopia.

Varata dai due artisti nel 2013 come coraggiosa operazione supergiovane, in linea soprattutto con l’immagine di quel periodo di Fedez come emblema di una nuova generazione, si autoproclamava «nuova etichetta indipendente che fosse la casa per tutto ciò che agli altri fa stringere la borsetta dalla paura. Siamo nativi digitali in un mondo di contratti via fax. Siamo Newtopia». Ma agli addetti ai lavori le cose non sono mai tornate completamente: J-Ax e Fedez continuavano a pubblicare per Sony, Rovazzi addirittura per Universal – il che faceva pensare quanto l’ultimo comunicato di fatto ammette: «L’agenzia Newtopia, in base agli accordi raggiunti dai due artisti, proseguirà il suo percorso con Fedez». In sostanza, un’agenzia, perché di discografico in Newtopia non c’è mai stato molto, e il roster attuale lo dimostra.

Secondo il sito ufficiale, fanno parte della scuderia Matt & Bise, duo di YouTuber il cui ultimo successo è il video “Fingersi gay sulle scale mobili” (6 milioni di visualizzazioni dall’anno scorso); Karen Casiraghi Kokeshi, instagrammer considerata un’autorità del vaping (le sigarette elettroniche), Roberta Carluccio, modella e onnipresenza televisiva, Greta Menchi, influencer fin dal 2013 e (forse) ex fidanzata di Fedez, e altri tre Youtuber, Riccardo Dose, Simone “Awed” Paciello e Amedeo Preziosi.

Questi ultimi hanno effettivamente unito le forze per una canzone che nel 2017 ha avuto riscontri incoraggianti (Scusate per il disagio, quasi 5 milioni di ascolti su Spotify, 24 milioni di visualizzazioni su YouTube) che ha portato quest’estate a un bis meno fortunato (Ho anche dei difetti, 2 milioni su Spotify, 3,6 su YouTube), distribuito da Sony proprio come gli album di Fedez.

L’unico con qualche aspirazione come cantante è Amedeo Preziosi, che aveva già inciso due canzoni dance-trash senza i colleghi. Malgrado i 7 milioni di clic dei followers su YouTube, non sono mai entrate nella top 100 della FIMI. Però al momento è lui, dopo Fedez, la star dell’etichetta indipendente che ospita “tutto ciò che agli altri fa stringere la borsetta dalla paura”. Bisogna vedere cosa farà Fedez della sua borsetta ora che è piena dei ricavi citati in avvio.

 

Paolo Madeddu

 

(Nella foto Fedez)