Pubblicato il 19/09/2018, 18:05 | Scritto da Compost
Argomenti: ,

Spot tv: Nuova Fiat 500x, tanta fatica per affermare l’ovvio

Spot tv: Nuova Fiat 500x, tanta fatica per affermare l’ovvio
Che la Fiat 500, in quanto icona, sia in qualche modo una macchina del tempo è poco ma sicuro. Ci poteva essere un modo più originale per raccontarla però.

Lo spot tv della Nuova Fiat 500x è stato ideato dall’agenzia Leo Burnett

Citare il film Ritorno al futuro e scomodare addirittura il Doc originale Christopher Lloyd (appena visibile) per ribadirlo, non solo è pleonastico, ma noiosamente banale. Lo spot della nuova 500x racconta l’avventura di una coppia che, come in Ritorno al futuro, si trova catapultata da una 600 negli anni Cinquanta (perché poi una 600) in una 500x nel 2018.

GUARDA LO SPOT TV NEW FIAT 500X

La storia, che tra l’altro è girata benissimo, sarebbe anche godibile se lo stupore dei due protagonisti non fosse utilizzato per raccontare, una dopo l’altra, le caratteristiche dell’auto come farebbe un venditore in concessionaria. Dell’ironia, che è sempre stata la cifra stilistica del marchio Fiat, e nello specifico della 500, nemmeno l’ombra. Ed è un caso che Mediaset Premium stia trasmettendo il ciclo di film Ritorno al futuro, con programmato dentro lo spot della Nuova 500x?

I bei tempi della campagna di lancio della 500x con Nini Salerno e il Viagra sembrano, quelli sì, lontani anni luce anche se è andata in onda solo nel 2014.

GUARDA LO SPOT TV FIAT 500x

Brand: Fiat

Agenzia: Leo Burnett

Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi

Art Director: Giuseppe Campisi

Regia: Ago Panini

 

Compost

 

(Nella toto una scena dello spot tv New Fiat 500x)