Romolo+Giuly: dopo le prime puntate è già cult
Romolo+Giuly – La guerra mondiale italiana su Fox
«Fratè, te prego, metti su Fox: me sto’ a sentì male», questo uno dei migliaia di messaggi che ieri sera hanno animato i Whatsapp romani, per allargarsi a tutta Italia. L’invito era a collegarsi sul canale 112 di Sky per vedere le prime due puntate di Romolo+Giuly – La guerra mondiale italiana, la nuova serie tv originale di Fox Italia, arrivata dopo un battage pubblicitario durato mesi.
Ci hanno creduto sin dall’inizio e hanno fatto bene, perché Romolo+Giuly è la comedy serie italiana più moderna mai andata in onda, mixando il linguaggio del web a quello cinematografico, con una scrittura raffinata anche nelle risate più pecorecce, con un uso perfetto del paradosso e del surreale, che richiama il mitico Saturday Night Live.
Citazioni di film, dedicate per lo più al target di riferimento, quello commerciale più pregiato (15-55 anni), e camei illustri (da Youtube e dalla tv generalista) perfettamente inseriti nella narrazione. Era stata preannunciata come la nuova serie cult di Fox e ne ha tutte le potenzialità, perché in fondo la matrice più alta rimane quella della grande commedia all’italiana. Evoluta, però, al terzo millennio.
(Nella foto una scena di Romolo+Giuly – La guerra mondiale italiana)