Pubblicato il 14/09/2018, 15:30 | Scritto da Andrea Amato

Radio Mediaset: si punta all’espansione in Spagna, attraverso il digitale

Radio Mediaset: si punta all’espansione in Spagna, attraverso il digitale
Presentati i palinsesti delle emittenti del Biscione: Su 105 arriva Charlie Charles e Lodovica Comello, su R101 Alvin, Katia Follesa, Teo Teocoli e Nino Formicola. In attesa di mettere le mani sul neo acquisto Radio MonteCarlo.

Radio Mediaset rilancia l’hub digitale United Music

«Con un fatturato di 70 milioni di euro, e una redditività del 20%, con le radio Mediaset ha raggiunto gli obiettivi con due anni di anticipo. Ed è per questo che stiamo valutando un’espansione anche all’estero, com’è stato per la televisione», così Marco Giordani, CFO del Biscione, presentando la nuova stagione di 105, R101, Virgin e Subasio. In attesa di mettere mano al neo acquisto Radio MonteCarlo. Le emittenti, che nel complesso hanno il 17,6% di ascoltatori nel quarto medio, secondo i dati Ter del primo semestre 2018, godono di ottima salute, nonostante l’ammiraglia 105 nei primi sei mesi dell’anno abbia perso 200mila ascoltatori: «Sono oscillazioni che non preoccupano, l’indagine Ter è giovane e quindi è normale in questa fase», dice Paolo Salvaderi, amministratore delegato di Radio Mediaset.

«Il modello Energie, leader francese, che ha sviluppato sul digitale il suo format e l’ha portato fuori confini, è l’esempio che dobbiamo seguire. La Spagna è ovviamente il primo Paese a cui penseremo, avendo anche lì Mediaset, e per vicinanza di lingua e cultura», continua Giordani, spiegando la strategia espansionistica. «Il digitale permette di superare il problema delle concessioni, la crescita quindi sarà tutta organica, supportata dal marketing e dalla sinergia con la tv», continua Salvaderi, anche se i tempi di questa campagna imperialista dell’etere non sono ancora stati definiti.

«Intanto partiamo con il rilancio di United Music, che diventerà la nostra piattaforma digitale all inclusive, diretta da Mario Volo, su cui sviluppare tutti i business possibili legati al digitale, non solo quindi distribuzione di contenuti. Per esempio stiamo trattando una partnership con Poste Italiane per una carta di credito dedicata ai consumi musicali», spiega Salvaderi.

Tra le altre novità anche la nascita del canale tv di Virgin: «Non sarà in simulcast con la radio, ma avrà un palinsesto fatto di video musicali e programmi con i nostri speaker e talent», dice Salvaderi, che riguardo alle sinergie con le generaliste Mediaset spiega che «la partnership con il Grande Fratello Vip non ci sarà più, ci siamo resi conto che l’operazione non era così proficua, mentre invece vorremmo portare su Italia 1, nella fascia che precede Studio Aperto, il nuovo programma di R101 con Alvin e Katia Follesa».

E il Dab? «Ci siamo dentro, ma non credo sia la tecnologia del futuro», dice diplomaticamente Salvaderi. Ma ecco le vere novità di Radio Mediaset

NOVITÀ RADIO 105

Charlie Charles approda a Radio 105 con 105 Trap, il nuovo appuntamento on air dedicato al genere musicale del momento. Il giovane produttore milanese ha accompagnato Sfera Ebbasta e Ghali, due dei maggiori esponenti di questo genere nel nostro Paese, sulla strada verso il successo, diventando il Re Mida della Trap italiana. Il programma sarà supportato da una webradio e da un’app specifica.

A me mi piace dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, il nuovo programma radiofonico di Barty Colucci con Lodovica Comello, Gibba e Claudio Cannizzaro, caratterizzato da scherzi telefonici su richiesta, personaggi di fantasia, parodie, imitazioni, sondaggi con il coinvolgimento del pubblico per affrontare i temi del giorno con l’attenzione già proiettata alle notizie che terranno banco l’indomani.

NOVITÀ R101

Alvin & Katia Follesa,
dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13, sono la nuova “strana coppia” di R101, che ogni giorno coinvolge ospiti e personaggi dello spettacolo con simpatia e ironia.

L’ora del Teo, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20,
con Teo Teocoli, Nino Formicola, Silvia Notargiacomo. Un programma scritto con Marco Posani.

Silvia Notargiacomo, Teo Teocoli e Nino Formicola su R101

Silvia Notargiacomo, Teo Teocoli e Nino Formicola

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto di apertura Alvin e Katia Follesa)