Pubblicato il 12/09/2018, 13:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 11 settembre: un Proietti in calo dilaga su Spagna-Croazia. Ok i vicepremier da Berlinguer e Vespa

Ascolti tv analisi 11 settembre: un Proietti in calo dilaga su Spagna-Croazia. Ok i vicepremier da Berlinguer e Vespa
Parte benino ma rimane nettamente sotto i risultati della prima e della seconda stagione Una pallottola nel cuore 3. La Nation League su Canale 5 cala molto nel secondo tempo, quando le furie rosse straripano e a Cartabianca arrivano prima Di Maio e poi Zingaretti. In seconda serata battesimo facile per Porta a Porta con Salvini.

Equilibri ascolti tv: in access rivincita di Gruber che batte nettamente Palombelli alla seconda sfida

Gigi Proietti vince la gara degli ascolti con grande vantaggio, ma il suo titolo è in calo fisiologico nella borsa della fiction. La prima puntata della prima stagione di Una pallottola nel cuore 1 – trasmessa ad ottobre del 2014 – aveva ottenuto quasi 6,2 milioni di spettatori ed il 23,3% di share; l’esordio della seconda, ad aprile del 2016, si era attestato a 6,2 milioni e 24,8% di share, con l’ultima puntata a 5,850 milioni e 23,27%.

Con i tempi che corrono – e considerato che siamo a settembre, con una penetrazione ancora non al massimo del mezzo – va registrato come buono il bilancio dell’avvio della terza serie: 4,3 milioni e 20,83%. Vedremo cosa succederà con le prossime puntate, ma una certa stanchezza della proposta pare di vederla. Anche perché ieri Canale 5 – seconda in graduatoria – è andata sotto il 10% di share. Il Biscione insiste con la Nations League e probabilmente fa bene, puntando a raggiungere ascolto maschile investendo il minimo.

Ma il bilancio di ieri è stato – almeno nel secondo tempo della partita – sotto il livello di guardia. Spagna-Croazia, con le furie rosse che hanno travolto la squadra arrivata seconda al Mondiale per sei a zero, ha riscosso 2,183 milioni di spettatori e il 9,8% di share; ma con un calo sensibile nella seconda parte della match (a 1,8 milioni e 8,23%). Sul terzo gradino del podio – in questo contesto di forte frammentazione – è arrivata Bianca Berlinguer.

Al rientro con #Cartabianca, senza la concorrenza di Di Martedì, la trasmissione della terza rete ha ottenuto ben 1,4 milioni di spettatori e il 7,4%, avendo in scaletta – dopo il solito Mauro Corona – quaranta minuti di Luigi Di Maio (con il vicepremier che ha sfruttato la pausa di Spagna-Croazia per incamerare seguito maschile), e poi Nicola Zingaretti (che voleva l’imprimatur simbolico di Bianca), quindi Mario Giordano, Massimo Giannini e Peter Gomez a discutere e Massimo Cacciari nel finale. Il talk politico ha battuto il film fantasy in prima tv su Rai2 (Avenger 1,265 milioni e 6,6%), i quattro episodi del telefilm poliziesco Usa su Italia 1 (Chicago P.D. 1,122 milioni e 7,1%), Andrea Purgatori su La7 (Atlantide 11 Settembre, 929mila e 4,9%) e il film sentimentale su Rete4 (Larry Crown 904mila e 4,5%).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Techetechete abbia toccato quota 26,6% di share e 6 milioni di spettatori alle 21.26. Proietti – chiaro leader – è rimasto sopra quota 4,5 milioni fino alle 22.30 circa, chiudendo bottega al 23,90% alle 23.19. Subito dopo Rai1 è rimasta nettamente al comando con Matteo Salvini ospite della prima puntata di Porta a Porta e con Bruno Vespa che ha sfiorato il 20% di share dopo la mezzanotte.

La Berlinguer è stata seconda quando – nella pausa di Spagna-Croazia – ha avuto come ospite Luigi Di Maio; ed è tornata ad andare forte dopo la fine del match, incamerando una fetta importante del pubblico maschile in uscita da Canale 5. In nottata, dietro Vespa, ha corso Italia 1.

In access, invece, in tema talk, netta rivincita di Lilli Gruber su Barbara Palombelli: su La7 Otto e mezzo, con Marco Travaglio e Gianrico Carofliglio ospiti ha conquistato 1,564 milioni di spettatori e il 7,1%; su Rete 4 Stasera Italia, con Carlo Calenda, Vittorio Feltri, Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Sorgi ospiti, ha riscosso 1,060milioni di spettatori e 4,8%.

In day time, sono tornate in onda quasi tutte le produzioni. Questi i principali risultati. Al mattino Su Rai1 Uno Mattina al 19,4%, Storie Italiane al 16,44% e poi al 14,5%. Su Canale5 Mattino Cinque all’11,34% e all’11,94%. Su Rai3 Agorà al 5,28% e al 7,64%. Quindi Mi Manda Rai3 al 5,03%, Tutta Salute al 5,18%. Su La7 Omnibus al 3,99%, Coffee Break al 4,32%.

A mezzogiorno, invece, su Rai1 La Prova del Cuoco by Elisa Isoardi al 14,6% di share. Su Canale 5 Forum al 16,04%. Su Rai2 I Fatti Vostri al 7,1% e all’8,3%. Su Italia 1 Sport Mediaset al 6,79%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 4,6%, Quante Storie 6,34%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 1,74%, La Signora in Giallo 3,86%. Su La7 L’Aria che Tira 5,2% e 4,25%.

Al pomeriggio, su Rai1 la prima puntata di Vieni da Me by Caterina Balivo al 10,5% della platea. Il Paradiso delle Signore al 10,8%. La Vita Diretta 12,52% nella prima parte e 15,84% nella seconda parte. Su Canale5 Beautiful al 15,68%, Una Vita al 16,52% di share, Uomini e Donne 21,42% e 21,94%, Il Segreto 20,61%, Pomeriggio Cinque al 15,85% nella prima parte e al 16,01% nella seconda parte.  Su Rai2 Detto Fatto by Bianca Guaccero 7,71%, Ci Vediamo in Tribunale al 4,7% e al 3,9%.

Su Italia1 I Simpson al 5,59% nel primo episodio e al 6,33% nel secondo episodio, I Griffin al 5,74%. The Big Bang Theory al 4,54%. La sitcom in prima visione Black-ish al 3,9%. Su Rai3 Geo al 4,57% e al 7,86%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 6,54%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Una pallottola nel cuore 3)