Pubblicato il 07/09/2018, 17:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Da Virginia Raffaele al ritorno di Bake Off: tutti i titoli della stagione Discovery Italia

Da Virginia Raffaele al ritorno di Bake Off: tutti i titoli della stagione Discovery Italia
L'approfondimento e l'entertainment di Nove, la gastronomia di Food Network, il factual di Real Time, i mondi maschili di Dmax e Motor Trend. Tutti i titoli più importanti in partenza sulle reti Discovery.

Dal 7 settembre su Real Time riparte Bake off Italia, quest’anno arricchito anche dal daily

Se Laura Carafoli, VP Chief Content Officer di Discovery, ai nostri microfoni ha presentato le linee caratterizzanti del palinsesto Discovery (autenticità, racconto del reale, bilanciamento tra factual e entertainment), l’elenco dei titoli delle principali reti del gruppo fa luce su ulteriori obiettivi. Da un lato, ampliare il bacino di spettatori giocando la carta delle serie televisive con una formula inedita, che pesca nel carniere internazionale sganciandosi dal monopolio anglosassone. È il caso di Walter presents, con l’esperto Walter Iuzzolino pronto a raccontare l’universo seriale sudamericano e nord europeo.

Poi c’è il cibo. Il lancio di Food Network con Antonino Cannavacciuolo nel ruolo di direttore artistico continua il viaggio nell’Italia dei campanili declinato attraverso la gastronomia. Un po’ quel che fa già da anni Chef Rubio su Dmax ponendo però l’accento sulla componente stradaiola e anti-mainstream. Su Nove, Crozza con nuove imitazioni, tra cui il ministro Danilo Toninelli, punterà a consolidare i buoni numeri dell’anno scorso – una media di oltre 1,2 milioni di telespettatori e un record di share del 5,7% -, mentre la serie comica di Virginia Raffaele e il ritorno di Fabio Volo nel 2019 sono eventi dal peso specifico potenzialmente interessante.

NOVE

Dal 12 settembre alle 21.25 debutta Come quando fuori piove, la serie di Virginia Raffaele. Il titolo si ispira all’azzardo pokeristico (ogni parola inizia con la lettera che rappresenta i semi delle carte cuori, quadri, fiori e picche), e racconta con taglio comico 24 ore di quattro donne, tutte interpretate dall’attrice, che fuggono a modo loro dalla solitudine tra paradossi e trovate surreali.

Dal 28 settembre ritorna Fratelli di Crozza. Dopo le novità della scorsa stagione, Beppe Severgnini, Carlo De Benedetti, Eugenio Scalfari, Sting, Valeria Fedeli, Gian Piero Ventura, al sistema di maschere si aggiunge Danilo Toninelli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti dall’entusiasmo incontenibile.

L’approfondimento e l’attualità sono garantiti, a cominciare dai programmi nati dalla collaborazione con Loft Produzioni. La Confessione riparte dal 5 ottobre in seconda serata: Peter Gomez torchia i personaggi noti del mondo dello spettacolo, sport, politica e giornalismo. Poi tocca a Belve (dal 17 ottobre in seconda serata), le interviste senza filtri di Francesca Fagnani a donne dal carattere forte. Accordi e disaccordi, programma live sulla contingenza politica, condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, parte il 9 novembre in seconda serata.

Ritornano le analisi sul crimine internazionale di Roberto Saviano: a novembre arriva la seconda stagione di Kings of Crime. Sarà intervistato Il boss del Brenta Felice Maniero, l’ex agente dell’FBI Joe Pistone, conosciuto nel mondo come Donnie Brasco, e i tre figli della giornalista maltese Caruana Galizia, uccisa in un attentato.

E ancora: il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Catello Maresca, racconta Il giorno del giudizio, come ho catturato l’ultimo dei Casalesi, la docufiction sulla cattura di Michele Zagaria.

Lunedì 10 settembre in prima serata le vicende di due delitti italiani che hanno fatto storia: di Il caso Gucci e L’omicidio Versace. Oltre a I grandi Papi: la vita di pontefici come Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII, Benedetto XVI e Papa Francesco.

Dal 7 ottobre debutta C’è posto per 30?, programma itinerante di Max Giusti in prima serata. In questo caso, a giudicare i buoni risptoranti è una sorta di giuria popolare formata da persone di tutta l’età. Antonino Cannavacciuolo, oltre a ‘O mare mio, guiderà un programma dal titolo Ci pensa Antonino: un grande pranzo da organizzare per celebrare i 40 anni della comunità di San Patrignano.

REAL TIME

Il reboot dello storico programma Cortesie per gli Ospiti diventa appuntamento quotidiano, dall’8 ottobre dal lunedì al venerdì alle 20:10. A giudicare cene, ma anche colazioni, pranzi, la scrittrice Csaba dalla Zorza, lo chef Roberto Valbuzzi, l’architetto Diego Thomas.

Dal 7 settembre riparte Bake Off Italia con Benedetta Parodi, Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. Grande novità di quest’anno il daytime Bake off Extra dolce.

Katia Follesa condurrà Junior Bake Off, lo spin-off dedicato ai piccoli pasticcieri, in onda dopo lo speciale natalizio Bake Off Stelle di Natale.

Riparte anche Il Castello delle Cerimonie, dal 7 settembre in seconda serata.

FOOD NETWORK

Antonino Cannavacciuolo guiderà le pillole giornaliere di Con Antonino c’è più gusto e sarà direttore artistico del canale.  Sabato 8 settembre alle 13:50 debutta La mia cucina delle emozioni, il nuovo programma di Marco Bianchi.
A ottobre debutta la food blogger Benedetta Rossi: aprirà le porte della sua cascina nelle Marche per mostrare il suo mondo in Fatto in casa per voi. A novembre lo chef Simone Rugiati presenta Cuochi e Fiamme, la sfida tra due cuochi non professionisti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici: Chiara Maci, Debora Villa e Lorenzo Sandano.

DMAX

DMax prosegue il racconto del Paese attraverso le passioni maschili. Nella nuova stagione di Camionisti in trattoria (da novembre in prima serata), Chef Rubio solca l‘Italia facendo scoprire le migliori trattorie per camionisti. Mentre gli esperti di auto d’epoca potranno seguire la versione italiana del format cult Affari a 4 ruote Italia.

EUROSPORT

Lo sport rappresenta con Eurosport un esempio di successo per Discovery che dopo il grande successo dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, si conferma la destinazione numero uno per tutti gli appassionati di sport invernali (con tutte le competizioni di Coppa del Mondo pronte a partire), di tennis (con i tornei del Grande Slam degli Australian Open, Roland Garros e Us Open), di ciclismo (i tre Grandi Giri più tutte le classiche), di motori (con la gloriosa 24 Ore di Le Mans) e ovviamente del basket con la grande esclusiva della Serie A, dell’Eurolega e di tutti gli altri principali trofei continentali.

GIALLO

Su Giallo le serie poliziesche hanno un’inedita coppia di protagonisti: i detective di Tandem – serie francese al via lunedì 10 settembre in prima serata – alle prese con le indagini nella città di Montpellier.

Nell’offerta dedicata ai più piccoli, per citare due titoli tra tutti: su K2, dopo il successo della trilogia cinematografica, arriva la striscia quotidiana Hotel Transilvania e su Frisbee debutta Trolls la festa continua, serie targata Dreamworks Animation.

Discovery Channel propone a ottobre una straodinaria global première in occasione del 60° compleanno della NASA: lo speciale di altissima qualità produttiva, Nasa storia del futuro, ripercorre la storia delle scoperte pionieristiche dell’agenzia governativa e fa luce sulle prossime rivoluzionarie scoperte scientifiche sull’Universo.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto i protagonisti di Bake Off Italia)