Pubblicato il 07/09/2018, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 6 settembre: Timperi e Fialdini coppia ok per Auditel. X Factor parte col 4,1%

Ascolti tv analisi 6 settembre: Timperi e Fialdini coppia ok per Auditel. X Factor parte col 4,1%
Dopo il picco delle teche in access, vince facile la fiction in replica di Rai1 contro lo zero a zero di Germania- Francia. L’ammiraglia pubblica in testa anche al pomeriggio, con La Vita in diretta on air con un mix di cronaca bianca e nera, oltre che di presidio dell’attualità, meno speziato della proposta di Pomeriggio 5.

Equilibri ascolti tv: in access, puntando su Nicola Zingaretti, In Onda batte di poco Stasera Italia

Settembre avanza e la penetrazione del mezzo televisivo sale e così non c’è da sorprendersi se vincendo la serata del giovedì, il 6 di settembre le repliche di Don Matteo 10 – a quota 3,3 milioni e 17,7% – hanno migliorato di molto il risultato di ascolti sette giorni prima. Contro la fiction Lux, inoltre, ieri Mediaset ha testato la forza della Uefa Nations Cup League.

Non era scontato che il nuovo torneo di calcio garantisse al Biscione – che ha comprato i diritti delle partite senza l’Italia – risultati decenti. Si può così considerare tutto sommato dignitoso il bilancio di Germania-Francia, carica di star del football internazionale, ma finita zero a zero. Confortante – oltre al risultato di 2,4 milioni di spettatori e dell’11,4% di share – il fatto che la platea sia rimasta sostanzialmente identica tra il primo ed il secondo tempo. Dietro le ammiraglie è arrivata Rai3, che trasmettendo la prima televisiva della pellicola Before I go to sleep, con Nicole Kidman e Colin Firth protagonisti, ha conquistato 1,470milioni di spettatori e il 7% di share.

Dietro i primi, anche in versione Compilation (con una puntata di montaggio, quindi, delle varie serate evento) la musica estiva di Battiti Live su Italia 1 ha convocato tutto il proprio ‘solito’ pubblico (1,1 milioni e 6,9%).

Molto sotto quota un milione sono arrivate le altre tre proposte principali. Su Rai2 il telefilm Rosewood ha conquistato 796mila spettatori e il 4,33%. Su Rete4 il film The Judge, con Robert Downey Jr., si è fermato a quota 761mila spettatori e il 4,5%. Poco meno, con Lilli Gruber e Massimo Cacciari come ospiti, ha fatto su La7 In Onda Focus (739mila spettatori e il 3,9%).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Techetechete abbia toccato quota 4,9 milioni ed il 22,31% nel finale.

Nella sfida dei talk politici, la vittoria al fotofinish è andata a La7. Barbara Palombelli ha raccolto 1,187 milioni di spettatori e 5,54% di share con Giovanni Toti, Pierferdinando Casini, Mario Giordano, Sergio Rizzo ospiti di Stasera Italia. La prima parte di In Onda, con Nicola Zingaretti da David Parenzo e Luca Telese, ha conquistato 1,197 milioni di spettatori e il 5,54%. In prima serata Don Matteo su Rai1 ha corso sempre in testa, rimanendo sempre vicino alla linea dei 3,5 milioni e arrivando nel finale al 24,7% di share (23.40). Quando è terminata la partita su Canale 5, buona parte del pubblico a caccia di alternative si è trasferito su Battiti Live, ma è andato bene anche il finale del film di Rete 4.

Interessanti le dinamiche riguardanti i contenitori del pomeriggio. Per adesso, senza il traino di Maria De Filippi, Barbara D’Urso continua a perdere la sfida con Tiberio Timperi e Francesca Fialdini. Ieri aprendo con la cronaca bianca e poi proponendo un mix soft di nera e cazzeggio, La vita in diretta ha conquistato 1,441 milioni di spettatori e il 16,25% di share. Pomeriggio Cinque – in onda dalle 17.15 alle 18.39 – mischiando la nera e il gossip più ‘hard’ ha ottenuto 1,197 milioni di spettatori e il 14,6% di share con la prima parte e 1,321 milioni di spettatori e il 14,58% di share con la seconda parte.

Infine il dato della prima puntata delle Audizioni di X Factor. Parso incentrato su Asia Argento, il primo appuntamento con le selezioni del talent ha conquistato complessivamente 1,154 milioni di spettatori (erano stati 1,3 milioni nell’edizione con Levante tra i giudici, con Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi). Lo share della trasmissione su SkyUno è stato del 4,14% (era stato del 4,6% l’anno scorso). Gli spettatori di flusso della trasmissione live su SkyUno sono stati 857mila; erano stati  1,057 miioni nel 2017.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di La vita in diretta)