Pubblicato il 06/09/2018, 15:33 | Scritto da Andrea Amato

Discovery punta sulla verticalità dei canali e su Nove arriva la serie di Virginia Raffaele

Discovery punta sulla verticalità dei canali e su Nove arriva la serie di Virginia Raffaele
Il gruppo televisivo ha presentato oggi le novità dei palinsesti 2018-2019, dove la regina è la comica romana, che per la prima volta si è cimentata in una fiction.

La serie Come Quando Fuori Piove, di e con Virginia Raffaele, debutterà sul Nove il 12 settembre

Già si sapeva, ma oggi il gruppo Discovery ha presentato alla stampa Virginia Raffaele come new entry nel cast del canale Nove, durante gli upfront dei canali per i palinsesti 2018-2019. La comica romana ha scritto e interpretato una serie tv, cimentandosi per la prima volta in una fiction, in cui interpreta quattro donne di età e vite diverse: una diciannovenne che vuole fare Amici, un’attrice ansiosa, una sposa e una ottantenne disillusa dalla vita. Il debutto è previsto in prima serata il 12 settembre.

Sparato il colpo a effetto, Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, ha introdotto la nuova stagione dei canali e del gruppo: «Nel mondo capitalizziamo 20 miliardi di dollari, raggiungendo 3 miliardi di spettatori. Negli Usa abbiamo in mano il 20% dell’audience femminile nel prime time, mentre in Italia siamo il terzo player televisivo, con i core target al 10% sui 25-54 anni e il 10% sui millennials (15-34 anni). Sul digitale DPlay ha raddoppiato le visualizzazioni e il nuovo Eurosport Player ha incrementato del 20%. Oltre a tennis, calcio, nuoto, basket, rugby, atletica e gli sport invernali, abbiamo chiuso un accordo di 12 anni a livello mondiale con il PGA Tour, la massima competizione di golf».

Giuliano Cipriani, a capo della concessionaria di pubblicità Discovery Media, ha fatto anche un bilancio: «Nonostante i Mondiali di calcio che hanno catalizzato l’attenzione di molti investitori, abbiamo chiuso l’anno in positivo e per la prossima stagione punteremo sulla verticalità dei nostri canali, come punto di forza: sia in lineare che on demand. Ogni giorno abbiamo 17 milioni di visitatori e 40 milioni ogni mese, a cui vanno sommati i 7 milioni che ogni mese approdano sul nostro OTT, per generare 5 milioni di ore di visione».

Laura Carafoli, a capo dei contenuti, ha sottolineato l’importanza della nuova editoriale di Food Network: «Abbiamo affidato ad Antonino Cannavacciuolo la direzione artistica del canale e molti nostri talent storici, da Bendetta Parodi a Simone Rugiati, approderanno sulla rete, che rispetto a Real Time e Nove, avrà un taglio più tutorial e meno entertainment».

Il 28 settembre intanto torna Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza sempre sul Nove, mentre il 7 ottobre Max Giusti debutterà in prima serata con C’è posto per 30, dove il conduttore romano porterà in giro 30 giudici nei ristoranti d’Italia.

Rimane anche la vocazione informativa della rete, che ha confermato la collaborazione con Roberto Saviano (Kings of Crime), Peter Gomez (La Confessione), Francesca Fagnani (Belve), Andrea Scanzi e Luca Sommi (Accordi&Disaccordi), oltre a una serie documentari sui casi Gucci e Versace.
Su Real Time Bake Off diventa onnivoro con l’edizione condotta da Bendetta Parodi, la versione junior con Katia Follesa e l’arrivo di una striscia quotidiana. Della serie Untraditional di Fabio Volo se ne sono, invece, perse le tracce.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Virginia Raffaele)