Pubblicato il 06/09/2018, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 5 settembre: Rai1 vince anche al pomeriggio. Toninelli batte Lezzi

Ascolti tv analisi 5 settembre: Rai1 vince anche al pomeriggio. Toninelli batte Lezzi
Dopo il picco delle teche in access, vince facile la commedia all’italiana di Rai1, Questione di Karma. L’ammiraglia pubblica in testa anche al pomeriggio, con la D’Urso che mette più cronaca in scaletta e accorcia le distanze da Timperi e Fialdini. In access derby cinquestelle nei talk vinto da La7.

Equilibri ascolti tv: il picco in access lo fa Techetechetè, poi domina la commedia di Rai1. In nottata, a sorpresa, Italia 1 batte Overland 19

Miracolo incredibile, la Rai senza direzione politica chiara, dopo un ottimo agosto stravince negli ascolti anche in queste prime giornate di settembre. Altro fenomeno originale, le commedie nazionali – che fanno flop su Canale 5, facendo fatica a superare il 10% – danno invece spesso molto di più al bilancio di Rai1. Qualcosa di simile è successo ieri nella sfida delle ammiraglie. Senza Superquark, schierando la pellicola Questione di Karma, con Fabio De Luigi ed Elio Germano, l’ammiraglia pubblica ha ottenuto ben 3,454 milioni di spettatori ed il 17,1% circa di share e ha vinto facilmente la serata.

Per il secondo gradino del podio, invece, stavolta non è servito il fotofinish: in calo progressivo è andata al terzo posto la prima tv di Guerra e Pace, miniserie anglosassone in onda con risultati quasi preoccupanti su Canale 5, che ha ottenuto 1,386 milioni di spettatori ed il 7,2%; la replica di Rocco Schiavone su Rai2, si è confermata a 1,5 milioni di spettatori e con il 7,7% ha ottenuto il secondo posto.

In questo contesto di grande frammentazione, ha svolto dignitosamente il proprio compito Chicago Fire, a 1,2 milioni di spettatori e il 7,6% nella media dei quattro episodi su Italia1 e leader in seconda serata. La prima tv di Prima dell’Alba, invece, con Salvo Sottile che ha testato il suo programma di cronaca notturna in prima serata su Rai3, ha reso 981mila di spettatori e il 5%.

Le altre proposte? Su Rete 4 The Jackal ha avuto 922mila spettatori e il 5,2% marcando bene Sottile, mentre su La7 L’onore degli uomini si è fermato a 527mila spettatori con il 3%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Techetechete abbia toccato quota 4,5 milioni nel finale. Subito dopo De Luigi e Germano su Rai1 hanno corso sempre in testa, rimanendo sempre vicino alla linea dei 3,5 milioni e arrivando nel finale del 18,2% di share (23.06). Nella sfida tra Guerra e pace e Rocco Schiavone, la storia con Massimo Giallini protagonista è passata in vantaggio chiaramente a partire dalle 21.57 in avanti, sfiorando nel finale di puntata l’11% di share.

Più interessanti – in avvio di stagione – due partite in corso in altre fasce. In access In Onda schierando il ministro grillino Danilo Toninelli ha ottenuto 1,2 milioni ed il 5,7%; dall’altra parte della barricata, su Rete 4 Stasera Italia, con la ministra cinquestelle Barbara Lezzi da Barbara Palombelli ha ottenuto meno di un milione e il 4,7% di share.

In day time è corsa ai ripari – dopo avere perso i primi due match con la concorrenza – Barbara D’Urso. Il suo programma si è riempito di cronaca nera come i competitor ed il bilancio è stato un po’ migliore ancorché perdente: per La vita in diretta (16.35-18.42) 1,479 milioni e 17,1% di share. Per Pomeriggio Cinque (17.10-18.45) 1,396 milioni e 17,1% di share e 1,5 milioni e 16,6% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento disimpegnato e non noir de La vita in diretta)