Pubblicato il 05/09/2018, 15:34 | Scritto da Andrea Amato

X Factor 12: fuori Asia Argento, ma ancora non c’è il sostituto. Peccato perché funzionava

X Factor 12: fuori Asia Argento, ma ancora non c’è il sostituto. Peccato perché funzionava
Com’era prevedibile, la regista-attrice, travolta dallo scandalo per una sua presunta relazione con un attore minorenne, non parteciperà ai live del talent show di Sky Uno. “La decisione per tutelare la trasmissione e i concorrenti”, questa la motivazione data dalla produzione e dalla pay tv.

Asia Argento non parteciperà ai live di X Factor 12

«Insieme ad Asia Argento abbiamo preso la decisione di escluderla dai live di X Factor 12, in onda fra cinque settimane su Sky Uno. Vogliamo tutelare la gara, la trasmissione, ma soprattutto i 40mila ragazzi che hanno partecipato alle selezione e i 12 finalisti. La sua presenza avrebbe falsato il tutto, catalizzando l’attenzione su una vicenda personale, che nulla ha a che fare con il programma. Manderemo in onda le sei puntate di audizioni, bootcamp e home visit, registrate prima dello scoppio dello scandalo e quindi non inficiate dalla polemica», così Nils Hartmann, capo delle produzioni di Sky, a cui fa eco Lorenzo Mieli, capo di FremantleMedia, casa di produzione del programma.

E fin qui nulla di clamoroso, ce lo aspettavamo, ma la vera sorpresa è che ancora non è stato scelto chi sostituirà Asia Argento: «Stiamo vagliando una serie di ipotesi, ma al momento la scelta potrebbe ricadere su molte figure. Entro una settimana comunicheremo chi sarà il quarto giudice di X Factor», dice Hartmann, che poi garantisce che la decisione presa, con relativa transazione economica, è stata molto soft, senza strappi, perché tutte le parti erano d’accordo.

Dopo aver visto in anteprima parte della prima puntata, in onda domani giovedì 6 settembre in prima serata su Sky Uno, c’è del rammarico, perché Asia Argento sembrava funzionare molto bene: «È stata una bella sfiga, peccato», dicono in coro tutti.

Manuel Agnelli, invece, ci va giù ancora più deciso: «Sono addolorato, perché Asia è un’amica e perché aveva dato un grande valore aggiunto alla giuria: per me la migliore degli ultimi anni. Quello che è successo è stato uno schifo e il New York Times non può essere un tribunale, tanto più che non c’è alcuna rilevanza penale», dimenticando però che il fatto non è accaduto in Italia, ma in California, dove invece è un reato avere rapporti con minorenni. Il leader degli Afterhours, però, pungolato dai giornalisti è voluto essere ancora più chiaro: «Per me Asia Argento non è colpevole».

Sul futuro, invece, Fedez lancia un messaggio molto chiaro a Sky e Fremantle: «Spero che venga scelto un giudice che tuteli alla stessa maniera i ragazzi e che non venga per fare il suo spettacolo. C’è sempre la ricerca della novità, ma non sempre le novità fanno bene». Probabilmente, tra i nomi circolati c’è qualcuno che non lo convince del tutto. Che si tratti di un altro rapper?

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la giuria delle prime sei puntate X Factor 12 con Alessandro Cattelan)