Pubblicato il 04/09/2018, 13:35 | Scritto da Tiziana Leone

Su Sky Arte da questa sera le ultime 48 ore di Pompei

La storica Bettany Hughes e gli archeologi Raksha Dave e John Seragant ricostruiranno in un drammatico conto alla rovescia le ultime 48 ore prima dell’eruzione del Vesuvio

Per secoli centinaia di negozi, case, strade e corpi sono rimasti sepolti sotto la cenere, restando inalterati dal giorno dell’eruzione che ha distrutto la città romana di Pompei consegnandola alla storia. Il documentario in tre episodi Pompei – Gli ultimi giorni, in onda in prima visione su Sky Arte da stasera alle 21.15, offre l’opportunità di accedere agli scavi di un’area incontaminata e di assistere ai restauri di antichi edifici mai aperti al pubblico. La storica Bettany Hughese gli archeologi Raksha Dave e John Seragantricostruiranno in un drammatico conto alla rovescia le ultime 48 ore prima dell’eruzione del Vesuvio, attraversando l’intera città in rovina e le aree circostanti, illustrando i nuovi scavi e seguendo da vicino le recenti ricerche sui i resti umani ritrovati sotto la cenere.

Il documentario presenta numerose novità in campo storico e archeologico, grazie ad analisi condotte su due scheletri ritrovati nella “Casa del fabbro” e analizzati con una combinazione di test del DNA, raggi X e indagini biochimiche per scoprirne l’età, il sesso, l’occupazione e le relazioni tra le due vittime. Le scoperte riguardano anche i nuovi scavi nella scuola di addestramento dei Gladiatori e quelli presso le mura della città, dove potrebbero essersi ammassati i fuggitivi in cerca di scampo. Infine, nuovi studi attorno ad un’iscrizione antica potrebbero riscrivere la storia originaria della città di Pompei, la cui popolazione multiculturale comprendeva Osci e Greci.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Pompei)