Pubblicato il 03/09/2018, 15:00 | Scritto da Andrea Amato
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Il matrimonio Ferragni-Fedez ha mandato in pensione la televisione

Il matrimonio Ferragni-Fedez ha mandato in pensione la televisione
Il royal wedding italiano di questo week end, senza dirette tv, ha polverizzato ogni record di visualizzazioni e interazioni, dimostrando che il futuro è lontano dalle logiche comunicative tradizionali.

Il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez ha generato 8 milioni di interazioni sui social network

Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez ha catalizzato l’attenzione di tutta Italia durante lo scorso week end, pur non avendo dirette televisive. Tutti, però, hanno potuto seguirlo attraverso i social network, attraverso le stories di Instagram degli sposi e degli invitati, che avevano la totale libertà di postare contenuti. I video caricati dalla fashion blogger e dal rapper hanno registrato ascolti incredibili, con milioni di visualizzazioni, ma è il coinvolgimento degli utenti che fa impressione: secondo Buzzoole, l’influencer marketing platform, ci sono state 8 milioni di interazioni e il brand più citato è stato Alitalia, che ha fornito l’aereo superbrandizzato, che ha portato sposi e invitati in Sicilia.

Per capire la portata mediatica dell’evento, basta confrontarlo con gli ascolti televisivi degli ultimi due royal wedding inglesi, quello tra Kate Middlenton e il principe William del 29 aprile 2011, che ha registrato su Rai 1 il 38,24% di share media con 5,2 milioni di spettatori e il 34,83% e 2,1 milioni su Canale 5. Mentre quello più recente, 21 maggio 2018, tra l’attrice Meghan Markle e il principe Harry ha registrato su Rai 1 il 21,91% con 4,2 milioni, il 24,39% e 4,2 milioni su Canale 5, il 5,57% e 789mila spettatori su La7 e il 4,2% e 656mila su Real Time.

Per il royal wedding nostrano, invece, le visualizzazioni delle sole stories del profilo Instagram di Fedez (che ha 6,5 milioni di follower), sono arrivate a 3,2 milioni, ma non è stato diffuso il dato del profilo di Chiara Ferragni, che di follower ne conta ben 14,5 milioni. E la televisione? Per una settimana ha prodotto servizi di ogni sorta, ricorrendo  i social network, rubandone le immagini e di fatto abdicando al ruolo di medium principale nella vita degli italiani dai 10 ai 45 anni (il tanto amato target commerciale di Mediaset).

Insomma, con due semplici telefonini e un’audience potenziale che vale un terzo della popolazione italiana, i novelli sposi hanno dimostrato che il futuro (ma anche il presente) è lontano dalla tv tradizionale e di questo ne gioiscono soprattutto gli investitori pubblicitari. Benvenuti nell’era del capitalismo cognitivo.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Chiara Ferragni e Fedez sposi)