Pubblicato il 31/08/2018, 16:01 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Lo Stato Sociale: ecco il video del brano colonna sonora di Romolo+Giuly

Lo Stato Sociale: ecco il video del brano colonna sonora di Romolo+Giuly
Come annunciato a luglio, la band rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo ha composto la soundtrack dell’attesa serie tv di Fox Italia. Ecco il video.

Lo Stato Sociale ha scritto Il Pese dell’amore per Romolo+Giuly

Come annunciato da Alessandro Saba, Vicepresidente di Fox Italia, al Giffoni Film Festival, Lo Stato Sociale ha scritto la colonna sonora della serie tv Romolo+Giuly – La guerra mondiale italiana e oggi è uscito il brano Il Paese dell’amore. Dopo il grande successo di Facile, la band torna con un brano inedito, realizzato apposta per l’attesissima serie comedy prodotta da Wildside e Zerosix per Fox Networks Group, che sarà in onda in prima visione assoluta dal 17 settembre su Fox (Sky canale 112).

Il Paese dell’amore, Garrincha dischi – Island Records, è interpreta da Enrico Roberto, in arte Carota, ed è scritta come sempre da tutti i regaz, e celebra l’ironica e travagliata storia d’amore dei protagonisti della serie tv di Fox. La produzione è stata seguita da Fabio Gargiulo già produttore degli inediti di Primati.

Il brano elenca le contraddizioni e i paradossi del nostro paese in una chiave fortemente satirica e si sposa felicemente con il mood della serie dove l’eterna rivalità tra Roma Nord e Roma Sud è lo specchio di un conflitto più ampio che esce dal Grande Raccordo Anulare e coinvolge il resto d’Italia, tracciandone un quadro da Guerra Mondiale all’italiana.

GUARDA IL VIDEO

Il video, realizzato con la regia di Davide Spina e Matteo Bombarda, è una parodia di una celebre scena de Le Iene di Quentin TarantinoLodo (Lodovico Guenzi), nei panni di Mr Blond tortura un pupazzo facendo il verso al film. Nel video il pupazzo è uno dei protagonisti della serie, Tciù, stravagante personaggio con “leggera” dipendenza dalla cocaina che sognava di diventare una star della televisione o della politica. Protagonisti del video de “Il Paese dell’amore” anche altri due interpreti della serie di Fox, Fortunato Cerlino (don Pietro Savastano in Gomorra) Giorgio Mastrota.

Lo Stato Sociale si è subito incuriosito davanti alla proposta di Fox: «Quando ci hanno contattato raccontandoci l’idea del progetto ci è sembrata una cosa molto stimolante. Ci divertiva l’idea di lavorare per la prima volta con un tema assegnato, come a scuola. Poi si sa, a noi piace sempre cimentarci nelle cose che non sappiamo fare e non abbiamo mai fatto… potevamo forse tirarci indietro adesso che ci hanno chiesto di scrivere un pezzo per la colonna sonora di una serie televisiva?».

 

(Nella foto Lo Stato Sociale)