Pubblicato il 30/08/2018, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , ,

Ascolti tv analisi 29 agosto: Angela chiude vincendo. Manzini sorpassa Tolstoj

Ascolti tv analisi 29 agosto: Angela chiude vincendo. Manzini sorpassa Tolstoj
Vince facile Superquark che stacca nettamente la prima tv della miniserie Guerra e pace che su Canale 5 fa qualche spicciolo di ascolti in più della replica di Rocco Schiavone. Ma nel corso della serata la serie di Rai2 raggiunge e poi supera in corsa il romanzone russo in versione anglosassone.

Equilibri ascolti tv: il picco in access lo fa Techetechetè con le canzoni di De Gregori e Venditti, poi domina Superquark, leader anche con la coda dedicata alla natura

Per molte settimane ha dovuto alzare bandiera bianca e perdere la partita degli ascolti di fronte alla forza popolare del rodato Temptation Island, ma sempre rimanendo su prestazioni vicine al 15% di share. Da quando non ha più avuto avversari tosti con cui confrontarsi, Piero Angela è tornato a prevalere. E lo ha fatto anche ieri sera con l’ultima puntata stagionale di Superquark. Con oltre 2,6 milioni di spettatori ed il 15% circa di share ieri la trasmissione di Rai1 ha vinto facilmente la serata. Per il secondo gradino del podio, invece, è servito il fotofinish: la prima tv di Guerra e Pace, miniserie anglosassone in onda su Canale 5, ha ottenuto 1,541 milioni di spettatori ed il 9%; la replica di Rocco Schiavone su Rai2, si è attestata a 1,5 milioni di spettatori e l’8,3%; un bilancio che fa ben sperare sull’esito della seconda stagione del titolo in partenza il prossimo ottobre.

In questo contesto non semplice, ha svolto dignitosamente il proprio compito Chicago Fire, a 1,3 milioni di spettatori e il 7,47% nella media dei tre episodi su Italia1. La prima tv di Suffragette, invece, ha reso a Rai3 1,059 milioni di spettatori e il 5,6%.

Molto male sono andati gli altri due film: su Rete 4 Contraband ha avuto solo 582mila spettatori e il 3,34%, mentre su La7 Turista per caso si è fermato a a 399mila spettatori con il 2,37%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access con Francesco De Gregori e Antonello Venditti protagonisti, Techetechete abbia toccato quota 4,250 milioni nel finale. Subito dopo Piero Angela su Rai1 ha corso sempre in testa, rimanendo sopra la linea dei 3 milioni fino alle 22.30 circa e rimanendo sempre vicino alla linea del 15% di share. Nella sfida tra Guerra e pace e Rocco Schiavone, la storia con Marco Giallini protagonista è passata in vantaggio chiaramente a partire dalle 22.45 in avanti, sfiorando nel finale di puntata l’11% di share. In access In Onda ha fatto un picco del 7,3% con Carlo Calenda all’attacco finale di Matteo Salvini ma anche di Emmanuel Macron.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Rocco Schiavone)