Pubblicato il 29/08/2018, 13:03 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , ,

Ascolti tv analisi 28 agosto: Il medico di Rai1 non sbaglia un colpo. De Luigi come Ficarra & Picone

Ascolti tv analisi 28 agosto: Il medico di Rai1 non sbaglia un colpo. De Luigi come Ficarra & Picone
Vince facile The Good Doctor su La peggior settimana della mia vita. Il telefilm di Rai1 ha corso sempre in testa, toccando il 22,6% nel finale. Quando è finita la storia del medico autistico è diventata leader la commedia con Fabio De Luigi, ma poi in nottata l’ammraglia pubblica ha dominato con Liam Neeson e il drammatico Non Stop.

Equilibri ascolti tv: domina di Rai1 fino a notte. Bene Rai2 con la replica della celebrazione di Indietro Tutta, vanno bene anche Telese e Parenzo con Minniti a In Onda versione lunga

Il telefilm della Abc in onda su Rai1 continua a fare meraviglie negli ascolti anche ora che la penetrazione del mezzo è cresciuta e le altre reti cominciano a svegliarsi dalla pennichella estiva. The Good Doctor ha conseguito ieri 4,1 milioni di spettatori e il 20,8%, lasciando come prevedibile a distanza eclatante la commedia all’italiana con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi protagonisti. La peggior settimana della mia vita ha avuto 2,272 milioni e l’11,84%, bissando di fatto il risultato ottenuto 24 ore prima su Canale 5 da Ficarra & Picone con Il 7 e l’8. Sul terzo gradino del podio si è insediata la replica della celebrazione di Indietro Tutta. In pratica Indietro Tutta! 30 e lode, con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu alla conduzione, ha totalizzato 1,3 milioni di spettatori e il 7,94%, andando forte anche in seconda serata.

Più staccati sono arrivati tutti gli altri: su Italia1 sono andati decentemente i telefilm ambientati nella capitale dell’Illinois: Chicago Fire ha ottenuto 1,2 milioni e il 5,85%, Chicago P.D. 1,168 milioni e il 6,38% e Chicago Justice ha superato quota 1 milione con il primo dei tre episodi trasmessi. Allo stesso ritmo di Italia 1, almeno fino alle 22.00, ha corso La7. La versione large di In Onda, con l’ex ministro Marco Minniti nella prima parte, e poi Giuliano Cazzola, Alberto Brambilla, Giorgia Meloni e Mario Giordano tra gli ospiti di Luca Telese e David Parenzo, ha conseguito 1,082 milioni di spettatori e il 5,35%.

Male invece hanno fatto le ‘terze’ reti di Viale Mazzini e Cologno: su Rai3 l’action Bill Durham-Un gioco a tre mani ha raccolto appena 614mila spettatori e il 3,15%, mentre su Rete4 Il Presidio- Scena di un crimine ne ha conquistati 610mila con il 3,34%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access con Maurizio Costanzo protagonista, Techetechete abbia toccato quota 4,5 milioni nel finale. Subito dopo il telefilm di Rai1 ha corso sempre in testa, rimanendo quasi sempre sopra la linea dei 4 milioni e toccando il 22,56% nel finale, intorno alle 23.00. Quando è finita la serie di Rai1 è diventata leader per 20 minuti la commedia di Canale 5 (16,2% nel finale) e quindi di nuovo Rai1 con l’ansiogeno Liam Neeson di Non Stop. Dietro l’ammiraglia pubblica, nella notte, ha corso il finale della trasmissione arboriana di Rai2, salita a tratti sopra il 10% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di La peggior settimana della mia vita)