Pubblicato il 29/08/2018, 12:01 | Scritto da Gabriele Gambini

X Factor: Elio al posto di Asia Argento sarebbe la scelta più logica, ma ci sono altri nomi

Sostituire un giudice in corsa non è facile, la produzione di X Factor potrebbe puntare su un nome rodato, che già conosce il programma ed è disposto a gestire una squadra selezionata con criteri non suoi

La quasi certa uscita di scena di Asia Argento dalla prossima edizione di X Factor Italia sta creando qualche grattacapo a Sky e a FremantleMedia, impegnate in una corsa contro il tempo per individuare un sostituto con un appeal accattivante, competenza musicale e disinvoltura nel calarsi in itinere nei meccanismi di un talent show rodato.

Se nei corridoi della produzione si susseguono voci incontrollate – si dice che per un istante qualcuno abbia pensato a un nome internazionale di peso, ma la trattativa sarebbe complicata, specie a causa dell’esiguo tempo a disposizione- , l’usato sicuro sembra essere una soluzione convincente.

In pole position si parla di Elio. Musicista navigato, uomo di tv di lungo corso, conosce benissimo X Factor essendone stato protagonista sia come giudice, sia come mattatore nello Strafactor. La sua investitura sarebbe una scelta logica per una correzione in corso d’opera.

Qualcuno ha parlato di Simona Ventura: anche lei vanta trascorsi nei ranghi del programma, è donna televisiva smaliziata, ha l’esperienza per calarsi in una realtà già strutturata con la forza necessaria a modificarla. Difficile però arruolarla, considerato l’impegno già sottoscritto con Temptation Island.

Tra gli altri nomi circolanti: Morgan – ma l’artista ha smentito – Emma Marrone, che sarebbe un volto pop d’impatto a suo agio con la struttura dei talent show musicali, ancorché targati Maria De Filippi, dunque connotati da crismi differenti. Qualcuno ha formulato l’ipotesi suggestiva di Baby K, che però si ritroverebbe a interpretare il ruolo dell’outsider talentuosa, ereditando una squadra selezionata con criteri del tutto diversi dai suoi.

La difficoltà maggiore è proprio quella: chi sostituirà Asia Argento dovrà misurarsi con concorrenti già selezionati secondo una concezione del “Fattore X” peculiare e magari distante, dovrà sguazzare nella diretta senza i tremori dell’emozione di un debutto, rivaleggiando con colleghi per nulla disposti a concedere indulgenze. Elio corrisponde perfettamente all’identikit. A meno che il 5 settembre non emergano sorprese deflagranti.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Elio)