Pubblicato il 14/08/2018, 19:05 | Scritto da Paolo Madeddu

Cose di Classifica – La caduta degli Amici di Maria De Filippi

Cose di Classifica – La caduta degli Amici di Maria De Filippi
Dopo un paio di mesi di euforia, da sempre i ragazzi dei talent conoscono un calo di vendite. Ma charts alla mano, le stelline dell'edizione 17 sembrano esser diventate di colpo meteore.

Ecco cosa succede nella classifica prima di Ferragosto

Nei mesi di luglio e agosto la classifica degli album è meno interessante di quella dei singoli, a causa dello stagionale calo di interesse (e di uscite) per i primi, in lotta impari coi sempre maggiori investimenti che artisti italiani e sponsor stanziano per i tormentoni e i loro video farciti di prodotti di cui non potete fare a meno. E tuttavia, mentre la graduatoria delle canzoni dell’estate è bloccata da settimane attorno a un podio occupato da Amore e capoeira (brano, giusto per chi fosse distratto, di Takagi&Ketra con Giusy Ferreri) seguiti da Baby K e Irama, in quella degli album sono successe un paio di cose interessanti.

Travis Scott, Kylie Jenner – ovvero un rapper e una ragazza del clan Kardashian. Sa un po’ di già visto, vero?

Intanto, dal 3 agosto al 9 agosto l’album più ascoltato/venduto è stato Astroworld, terza opera di Travis Scott, trapper di Atlanta che scalza Irama dal n.1 – e per la prima volta lascia un segno nel nostro Paese, visto che il suo disco precedente nel settembre 2016 era balenato al n.42 e con velocità meteoritica era uscito dalla top 100 nel giro di una settimana (…forse essere fidanzato con una delle tante Kardashian professioniste in circolazione ha creato maggiore interesse, chi può dirlo). Ma il n.2 dell’ex capoclassifica Irama è l’unica buona notizia per il contingente del talent di Maria De Filippi, visto che di colpo, complice forse anche la fine dei firmacopie nei centri commerciali, i dischi degli Amici di Maria hanno smesso di vendere in modo quasi brutale.

Il calo di agosto che segue il botto di giugno non è nuovo a chi segue il mercato, ma fatta eccezione per Irama, l’edizione 17 non porta buono. Biondo, in top ten fino a due settimane fa, continua la sua caduta dal n.31 al 63; Einar precipita dal n.13 al 99, Carmen Ferreri dal 35 al 90, ed Emma Muscat passa dal n.8 al nulla. Se non c’è stato un errore nei conteggi della FIMI, il suo è forse il primo caso di album che dalla top 10 precipita direttamente fuori dai cento dischi più venduti nel giro di sette giorni. Certo nei mesi estivi anche i numeri dei più venduti sono deprimenti – però proprio per questo viene quasi da ipotizzare un tracollo al di sotto delle trenta copie vendute. Se può consolarla, è in illustre compagnia: dopo 8 settimane di permanenza, anche Sputnik di Luca Carboni si trova già fuori dalle charts. In compenso Vivere a colori di Alessandra Amoroso rimbalza dal n.96 al 27: la vecchia guardia defilippiana non si arrende.

 

Paolo Madeddu

 

(Nella foto i finalisti di Amici di Maria De Filippi 2018)