Pubblicato il 13/08/2018, 15:01 | Scritto da F. Canzonettari

I successi dell’estate 1968: in classifica 50 anni fa. Jimmy Fontana, La nostra favola

La nostra favola di Jimmy Fontana è una cover di Delilah di Tom Jones

Enrico Sbriccoli, in arte Jimmy Fontana, aveva frequentato la Hit Parade con Non te ne andare, 1964, Il mondo, 1965, Pensiamoci ogni sera, 1966, La mia serenata, 1967, con la quale era stato primo in classifica; un risultato che Jimmy ripete nel 1968 grazie a La nostra favola.

La canzone è una cover di Delilah di Tom Jones (firmata da Les Reed e John Barry Mason) su testo italiano di Paolo Dossena; la sfida in classifica fra il cantante gallese e il cantante marchigiano vede andare in testa per primo Tom Jones, che con Delilah entra in Top Ten il 15 giugno e ci resterà 11 settimane, toccando il secondo posto. Ma il 13 luglio irrompe dal Cantagiro Jimmy Fontana, e La nostra favola entra direttamente al terzo posto, e sopravanza di slancio Delilah, allora al nono.

E mentre il gallese arranca altre cinque settimane nelle retrovie, fra il nono e il decimo posto, il marchigiano prende la testa della gara: dopo tre settimane in terza posizione, conquista il primato di classifica il 3 agosto, conservandolo per cinque settimane consecutive e cedendolo solo il 7 settembre ad Azzurro di Adriano Celentano. Poi è due volte secondo, due volte terzo, poi quarto, sesto, e ottavo il 19 ottobre, quando saluta la Top Ten dopo ben 45 settimane di permanenza fra i primi dieci.

 

 

F. Canzonettari

 

(Nella foto Jimmy Fontana)