Pubblicato il 05/08/2018, 18:10 | Scritto da H. Maltese

Dave Grohl one man band: fa tutto lui in un nuovo mini-documentario

Dave Grohl one man band: fa tutto lui in un nuovo mini-documentario
Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, decisamente è un personaggio che non resta fuori dai riflettori per più di pochi giorni. E infatti quasi ogni settimana le testate di settore (e a volte anche quelle che non lo sono) parlano di qualche sua impresa. Non ci piace pensare a manie di protagonismo – peraltro Grohl […]

Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, decisamente è un personaggio che non resta fuori dai riflettori per più di pochi giorni. E infatti quasi ogni settimana le testate di settore (e a volte anche quelle che non lo sono) parlano di qualche sua impresa.

Non ci piace pensare a manie di protagonismo – peraltro Grohl sembra piuttosto genuino e per nulla costruito. Forse è solo un filo di esuberanza che, in un uomo di 49 anni, può lasciare un attimo interdetti. Ma come disse il filosofo Martellone… “e sticazzi“.

La sua ultima (almeno per qualche giorno) prodezza è un mini-documentario accompagnato da un brano inedito suonato interamente da lui.

Il documentario si chiama “Play” e in pratica è il making of del brano omonimo (inedito, sia chiaro), che dura 23 minuti e vede Grohl suonare le parti di tutti gli strumenti utilizzati per la canzone. Un lavoro da one man band, in pratica.

Dave ha iniziato suonando tutta la traccia di batteria a memoria, poi su quella base ha inciso chitarra, basso, tastiere, voce… insomma un lavoro non da poco, che mostra un talento notevole. Certo è anche che 23 minuti di pezzo fanno venire un discreto strato di pelle d’oca preventiva – Dave, come dire… il prog tutto elfi, fatine e atmosfere da vecchia Europa, con le suite lunghe mezza giornata, è un po’ fuori moda, per non dire defunto… e un motivo ci sarà.

Intanto becchiamoci un trailer del mini-doc. La canzone sarà disponibile per l’acquisto in versione digitale dal 10 agosto (a settembre uscirà un’edizione limitata su vinile). Il documentario sarà invece online in un sito dedicato, che offrirà un’esperienza interattiva e la facoltà di donare per la causa di una serie di associazioni benefiche.