Pubblicato il 02/08/2018, 17:27 | Scritto da Emanuele Bruno

Campionati Europei di Berlino e Glasgow al via su Rai. Ed Eurosport

Campionati Europei di Berlino e Glasgow al via su Rai. Ed Eurosport
Una sorta di mini olimpiade continentale partirà da stamane per finire il dodici di agosto, chiamando in causa le competizioni di tredici diverse specialità e sette discipline. In ballo ci sono l’atletica leggera e il nuoto, ma anche il canottaggio ed altri eventi televisivamente rilevanti. Da godersi sulla tv pubblica, che fa un’ampia copertura. Ma anche su Eurosport, by Sky e by streaming. L'esordio di Magnini come commentatore.

 

Sette discipline sportive e tredici specialità. Una sorta di piccola Olimpiade. Che sarà seguita in esclusiva in chiaro dalla Rai ma sarà raccontata anche da Eurosport.

Iniziano oggi, 2 di agosto, e termineranno il 12 i Campionati Europei di Berlino e Glasgow, una nuova grande competizione continentale che raduna in un alveo più preciso e nello stesso periodo dell’anno quelli che erano i precedenti tornei di ogni singola disciplina. Si gareggia nell’atletica leggera, nel nuoto, nel ciclismo, nel golf, nella ginnastica, nel canottaggio, nel triatlhon. L’Atletica andrà in scena a Berlino, tutto il resto a Glasgow, con i tuffi ad Edimburgo. La Rai – utilizzando le reti principali ma anche le opzioni tematiche – ma poi pure Eurosport danno una copertura totale della manifestazione.

In tema nuoto, tra gli eroi annunciati della nostra compagine, nel nuoto certamente Gregorio Paltrinieri. Imbattuto sul vecchio continente dal 2012, nuota per vincere il quarto oro nei 1500 metri. Gli Europei di Glasgow, in programma dal 3 al 9 agosto, saranno quindi trasmessi in diretta tv da Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in Live-Streaming su Eurosport Player, commentati da Ettore Miraglia, Cristina Chiuso – vincitrice di 5 medaglie nelle ressegne europee e 2 ori ai Giochi del Mediterraneo – e Filippo Magnini, due volte campione mondiale dei 100 stile libero, all’esordio nel ruolo.

In tema Atletica, la stella più attesa e Filippo Tortu, campione europeo juniores e primo italiano di sempre a scendere sotto i 10″ nei 100m. Nella spedizione italiana ci saranno anche Gianmarco Tamberi, la quattrocentista Libania Grenot e la marciatrice Antonella Palmisano oltre all’inossidabile Fabrizio Donato, bronzo a Londra 2012, oltre all’astro nascente del salto in alto Elena Vallortigara, fresca di personal best a 2.02 m. Gli Europei di atletica su Eurosport saranno commentati da Maurizio Trezzi e un’icona dello sport italiano: Alberto Cova campione olimpico dei 10000 metri piani ai Giochi di Los Angeles 1984.