Pubblicato il 27/07/2018, 19:31 | Scritto da La Redazione

Palinsesti Radio 24: Maria Latella alla mattina e tutte le novità

Palinsesti Radio 24: Maria Latella alla mattina e tutte le novità
Tutte le novità sulla nuova stagione dell'emittente radiofonica, tra conferme dei suoi capisaldi, numeri, raccolta pubblicitaria e prospettive sul futuro.

A svegliare il pubblico con la lettura dei giornali commentando i fatti del giorno in 24Mattino arriva Maria Latella

David Parenzo, intervistato da TvZoom, era stato sibillino circa la sua permanenza a La Zanzara. Ma la rodatissima coppia che forma con Giuseppe Cruciani continuerà a ronzare nei palinsesti di Radio24, inamovibile. La novità della programmazione dell’emittente radiofonica dal 3 settembre in primis riguarda la mattina. A svegliare il pubblico con la lettura dei giornali commentando i fatti del giorno in 24Mattino arriva Maria Latella. Accompagnerà la messa in onda dalle 6,30 alle 9 affiancata a partire dalle 8,15 da Oscar Giannino, che torna alle 16 con La versione di Oscar.

Dalle 9 alle 11 è il turno di Alessandro Milan con Uno, nessuno, 100Milan, il suo un morning show sui fatti e i temi dell’attualità costruiti con un punto di vista personale e laterale nel tentativo di scavare oltre la trincea della notizia. Nell’osservazione dei vari aspetti della realtà, Milan sarà accompagnato dal comico Leonardo Manera.

Nel palinsesto dal lunedì al venerdì confermati tutti gli altri programmi di successo come Due di denari di Debora Rosciani e Mauro Meazza, Melog di Gianluca Nicoletti, Il Falco e il gabbiano di Enrico Ruggeri, Focus Economia di Sebastiano Barisoni, e, come detto, La Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

Al sabato mattina: alle 10,30 Io sono il cattivo (in collaborazione con Audible). Uno storytelling di Gianpaolo Musumeci, reporter e inviato di guerra, per narrare le vite e le storie dei signori del male, ritratti di protagonisti in nero dell’attualità internazionale.

Sempre al sabato: Alessio Maurizi in Si può fare, I conti della Belva di Oscar Giannino, il mondo visto attraverso i social e la rete in Radiotube di Marta Cagnola, e la strana coppia dello chef stellato Davide Oldani e del buongustaio Pierluigi Pardo in Mangia come parli.

La domenica mattina arriva Nessuna è perfetta di Maria Latella, un manifesto contro l’estremo multitasking delle donne, i PadriEterni di Federico Taddia e Matteo Bussola sui rapporti padri-figli, e la Bufala in tavola di Nicoletta Carbone, per sfatare i falsi miti sulla nutrizione.

Arriva poi Passione Domenica, un contenitore che punta all’interazione col pubblico. Accompagnerà gli ascoltatori dalle 14 alle 20. Si inizia con la passione in voce: l’attore e doppiatore Pino Insegno condurrà V Factor, talent show per aspiranti doppiatori che potranno cimentarsi in una prova e essere così selezionati per un ruolo di doppiaggio in un’importante produzione cinematografica.

Alle 15 la passione in viaggio con Globetrotter: Valeria De Rosa condividerà mete, luoghi da visitare e paesi da conoscere. Alle 15,30 è l’ora della passione in verde con Roberta Pellegatta e Il giardino segreto. Alle 16 parte la passione in movimento, per chi ama gli sport praticati: con scarpe e tuta si parte in bicicletta con A ruota libera di Alessandra Schepisi, poi a piedi correndo con Personal best, il programma condotto da Silvio Lorenzi e la runner Ivana di Martino.

La passione in gioco è, invece, quella di Olympia di Dario Ricci: racconterà le imprese dei più grandi sportivi al mondo. Alle 17 Tutti convocati weekend con i commenti al campionato accompagnati da Carlo Genta, Pierluigi Pardo e Giovanni Capuano. Alle 19 passione in musica con produttore e compositore Gegé Telesforo nel suo Sound Check.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2017 e nel 1° semestre 2018 perché ci hanno fatto raggiungere il picco più alto di ascoltatori nella storia di Radio 24: oltre 2.200.000 ascoltatori nel giorno medio – spiega Guido Gentili, direttore del Sole 24 Ore – Ma non ci accontentiamo, vogliamo raccogliere la sfida e migliorare ulteriormente: le novità del palinsesto autunnale dimostrano proprio che cambiamo per crescere ancora di più».

«La speranza è di arrivare a raggiungere i 2,5 milioni di ascoltatori», dice Massimo Colombo, direttore generale commerciale del Gruppo 24 Ore. Quanto alla raccolta pubblicitaria, rivela il manager, «l’andamento di Radio24 nel primo semestre è superiore a quello del mercato».

Nel piano di rafforzamento di Radio24 rientra una nuova campagna di comunicazione, firmata da Simonetti Studio, ancora in via di definizione ma presto on air.

(nella foto Maria Latella)