Pubblicato il 27/07/2018, 16:33 | Scritto da Andrea Amato

Nomine Rai: Fabrizio Salini direttore generale, Marcello Foa Presidente. Che delusione

Nomine Rai: Fabrizio Salini direttore generale, Marcello Foa Presidente. Che delusione
Sono appena stati scelti dal Consiglio dei Ministri i vertici della tv di Stato. Come amministratore delegato l’ex manager Fox e La7 e a capo di viale Mazzini l’era giornalista de Il Giornale, vicino a Berlusconi e Salvini.

Marcello Foa sarà il nuovo Presidente della Rai, mentre Fabrizio Salini è l’amministratore

Alla fine anche la spartizione delle poltrone Rai è stata fatta da questo nuovo Governo: Fabrizio Salini sarà l’amministratore delegato al posto di Mario Orfeo, mentre Marcello Foa è stato nominato dal Consiglio dei Ministri come consigliere del Cda di viale Mazzini, che poi lo eleggerà Presidente.

Se il primo, Fabrizio Salini (51 anni), è un uomo di televisione, con gli ultimi anni spesi tra Sky, Fox e La7, il secondo, Foa (55 anni) è un giornalista de Il Giornale, oggi direttore del Corriere Ticinese, testata svizzera del Canton Ticino, vicina alla destra più radicale, con riferimenti internazionali che vanno da Steve Bannon a Putin.

Per il ruolo di garanzia, francamente, speravamo in qualcosa di più, in un profilo più alto e non in un ex dipendente di Silvio Berlusconi e molto vicino a Matteo Salvini. Altro che “Governo del cambiamento”, siamo al solito assalto alla diligenza. Considerando, poi, che alla guida della Commissione di Vigilanza c’è un ex giornalista del Tg4, Alberto Barachini, il quadro completo è ben poco edificante. L’ennesima occasione persa per rendere la Rai un’azienda moderna e libera. Amen.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini)