Pubblicato il 26/07/2018, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 25 luglio: Angela domina, Canale 5 sorpassa Rai3, Italia1 supera Rai2, La7 batte Rete4

Ascolti tv analisi 25 luglio: Angela domina, Canale 5 sorpassa Rai3, Italia1 supera Rai2, La7 batte Rete4
Dopo il picco di Techetechete in access, Piero Angela è rimasto in testa fino alle 23.44, rimanendo sopra quota 3 milioni fino alle 22.00 circa e mantenendosi fino alla fine vicino alla linea del 15% di share. Dopo il finale di Sacrificio d’amore (13,6% dopo mezzanotte), è tornata al comando Rai1 con la parte di Superquark dedicata alla musica.

Ascolti tv, dinamica: su Marchionne, funziona meglio la proposta de La7, più articolata di quella di Rete 4

Il lutto per la morte di Sergio Marchionne, le ricadute su Fca che ieri presentava il bilancio facendo esordire il nuovo management, la cronaca ordinaria e straordinaria di un caldo mercoledì estivo. Erano questi gli ingredienti chiave di una giornata televisiva che, invece, sul fronte dello sport, era caratterizzata dalle notizie del calcio mercato e dall’arrivo di montagna del Tour de France. Senza Vincenzo Nibali in gara, la sfida sui Pireni della Grand Boucle, che ieri ha visto primeggiare Quintana, ma con Thomas che è rimasto saldamente in maglia gialla e Froome che ha perso terreno sui primissimi, ha fatto un buon risultato: Tour de France all’arrivo ha conquistato 1,491 milioni di spettatori e il 16,24% su Rai3. Il risultato migliore rimane così, finora, quello dell’arrivo della tappa sull’Alpe d’Huez: quasi 1,9 milioni di spettatori ed il 19,1%, con il campione siciliano fino a quel momento ancora in corsa.

In prima serata è stata senza storia la sfida delle ammiraglie: Su Rai1 Superquark ha ottenuto 2,489 milioni di spettatori e il 14,9%, battendo la fiction di Canale 5, Sacrificio d’amore, che però con 1,560 milioni di spettatori e il 9,7% ha operato il sorpasso su Speciale Chi l’ha visto? (1,460 milioni e 8,3%). Inversione degli equilibri anche per quello che riguarda i telefilm made in Usa. Su Italia1 Chicago Fire ha ottenuto 1,186 milioni di spettatori e il 7,04% nella media dei tre episodi, mentre su Rai2 MacGyver (796mila e 4,4% nella media dei due episodi) e Seal Team (406mila spettatori e 3,24% di share, 260mila spettatori e 3,49% di share, 230mila spettatori e 4,58% di share) hanno fatto molto male.

Nel commemorare Marchionne si sono sfidate direttamente Rete4 e La7.

La terza rete del Biscione ha puntato su una versione extralarge, fino alle 22.30 circa di Stasera Italia, conquistando 803mila spettatori e 4,55% di share con la prima parte, 991mila e 5,25% con la seconda parte e quindi dalle 21.31 alle 22.24, un deludente conquibus di 529mila spettatori e 2,78% di share.

Più articolata la proposta dell’emittente di Urbano Cairo. In access Luca Telese e David Parenzo, ospitando Carlo Calenda, Sergio Rizzo e Nicola La Gioia hanno portato In Onda a quota 1,041 milioni di spettatori e il 5,64% di share. Poi fino alle 22.30 circa, lo Speciale TgLa7 che si avvaleva di due spezzoni datati ma inediti con Marchionne protagonista, ha totalizzato 851mila spettatori e il 4,49%, facendo meglio anche del telefilm della seconda rete.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come, dopo il picco di Techetechete, Piero Angela sia rimasto in testa fino alle 23.44, rimanendo sopra quota 3 milioni fino alle 22.00 circa e mantenendosi fino alla fine vicino alla linea del 15% di share. Dopo il finale di Sacrificio d’amore (13,6% dopo mezzanotte), è tornata la comando Rai1 con la parte di Superquark dedicata alla musica.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto uno dei momenti di Superquark)