Pubblicato il 26/07/2018, 18:02 | Scritto da Tiziana Leone

I Topi: la serie di Antonio Albanese su Rai 3 tra i titoli più originali della prossima stagione

I Topi: la serie di Antonio Albanese su Rai 3 tra i titoli più originali della prossima stagione
In arrivo su Rai 3, in access prime time da ottobre, la serie dell'attore lombardo, che racconta la vita di un boss latitante recluso in una villetta del Nord Italia con tutta la famiglia.

Prodotta da Wildside, scritta, diretta e interpretata da Antonio Albanese, I Topi è la prima lunga serialità dell’attore. Nel cast anche Tony Sperandeo

È certamente una delle serie televisive più attese della prossima stagione. Durerà appena trenta minuti a episodio, andrà in onda su Rai 3 e avrà una collocazione di access prime time. Non sarà il classico evento televisivo, la mega produzione internazionale da presentare in pompa magna alla stampa, ma è certamente un’idea diversa, innovativa, infilata in quel tentativo di dare nuova linfa a una Rai 3 che per ripartire ha scelto il sorriso.

Lasciati andare i luminari come Fabio Fazio e Alberto Angela, la rete diretta da Stefano Coletta non solo apre il suo palinsesto alla Tv delle ragazze di Serena Dandini, in una versione rinnovata e corretta, ma si affida a un ritrovato Antonio Albanese alla sua prima lunga serie in tv. I Topi, al via in ottobre, è un concentrato di ironia e paradossi, è la storia di un latitante di mafia, autorecluso in un bunker con tutta la famiglia. I topi, appunto. Scritte, dirette e interpretate dallo stesso Albanese, prodotte da Wildside, le sei puntate della serie vedono nel cast Nicola Rignanese, Lorenza Indovina, Michela De Rossi, Andrea Colombo, Clelia Piscitello e Tony Sperandeo.

Il protagonista, interpretato da Albanese, si chiamo Sebastiano e trascorre le sue lunghe giornate in una villetta del Nord Italia, dotata di mille occhi all’esterno e con ogni tipo di nascondiglio all’interno. Ad aiutare il latitante c’è il suo uomo di fiducia soprannominato ‘U Stuortula moglie Betta che lo affianca con serena ignoranza, la primogenita Carmen, prossima alla laurea e Benniil figlio diciassettenne animato dalla passione per la cucina molecolare.

A completare la famiglia gli zii Vincenza e Vincenzoaccanita scommettitrice la prima e rispettato capomafia il secondo, anche lui autorecluso nel bunker da dodici anni. È evidente che la materia prima messa sul fuoco, offrirà spunti esilaranti ad Albanese, che per la serie si è liberamente ispirato alla cronaca delle catture dei boss negli ultimi anni.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Antonio Albanese)