Pubblicato il 24/07/2018, 12:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Dall’arrivo di Andrea Pirlo a Wimbledon fino al 2022: la stagione di Sky Sport

Gli studi della serie A: il nuovo Sky Calcio Show targato Alessandro Bonan, Fabio Caressa torna con Sky Calcio Club, Marco Cattaneo per Sky Calcio Live

L’accordo Sky-Perform permetterà agli abbonati Sky di accedere ai contenuti di Dazn, incluse le altre 114 gare del campionato di A e tutta la Serie B, oltre alle 266 partite di Serie A di cui detiene già i diritti tv.

«È un accordo molto importante – ha detto Matteo Mammì, responsabile diritti, produzione e canali di Sky Sport -: i nostri abbonati potranno accedere in maniera facile e vantaggiosa alle 3 partite di Serie A di Dazn e tutti i suoi contenuti. A livello commerciale venderemo dei ticket per accedere ai servizi di Dazn, nei prossimi giorni partiranno le offerte commerciali per i nostri abbonati. Attraverso la piattaforma Sky Q accedere all’applicazione di Dazn sarà ancora più facile, perché sarà integrata in Sky Q».

E a Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, sfilano tutti i volti sportivi della pay tv. C’è Ilaria D’Amico, che dopo quindici anni alla guida di Sky Calcio Show passa al comando del nuovo studio dedicato alla Champions League. Avrà al suo fianco Alessandro Costacurta, mister Champions League (5 trionfi in carriera) che tornerà a raccontare il grande calcio di Sky, appena conclusa la sua esperienza da sub-commissario della FIGC. Ogni sera si alternerà in studio un vincitore della Champions: Alessandro Del Piero, Esteban Cambiasso, Gianluca Vialli e una new entry per la squadra di Sky Sport, il Maestro Andrea Pirlo. Una sorta di dream team con Fabio Capello nelle vesti virtuali di allenatore, anche lui per la prima volta in studio nella squadra di Sky Sport. Al racconto della Champions, Paolo Condò.

EUROPA LEAGUE PREMIER BUNDESLIGA

In esclusiva su Sky la UEFA Europa League: padrona di casa del giovedì sera sarà ancora Anna Billò.
I primi a partire, il 10 agosto, saranno i campioni della Premier League, con la conduzione di Federica Lodi, il racconto di Paolo Di Canio, la voce di Massimo Marianella. Torna la Bundesliga, che insieme alla Premier sarà visibili sul nuovo canale Sky Sport Football.

Gli studi della serie A: il nuovo Sky Calcio Show targato Alessandro Bonan, Fabio Caressa torna con Sky Calcio Club, Marco Cattaneo per Sky Calcio Live.

Per la Serie A, si alterneranno alla guida degli studi di approfondimento delle partite del weekend Marco Cattaneo (Sky Calcio Live per la “maratona” del sabato dalle 14) e Fabio Caressa con il suo Sky Calcio Club, per tutti i commenti della giornata nello studio della domenica sera. Il pomeriggio della domenica, invece, è tutto nuovo, ma con un volto noto: Alessandro Bonan. Nel rinnovato Sky Calcio Show ci saranno anche Gianluca Di Marzio e Marco Bucciantini, oltre ad altri commentatori della squadra di Sky.

Confermata la Realtà Aumentata, l’introduzione dei nuovi Totem Led modulari e dello Sky Sport Tech Plus.

LA SERIE A SU SKY ANCHE PER IL TRIENNIO 2018/2021

La Serie A di Sky riparte con un palinsesto interamente rinnovato. A partire dal canale Sky Sport Serie A, totalmente dedicato al campionato italiano, al via dal prossimo 18 agosto. E per la prima volta, la Serie A di Sky non sarà soltanto via satellite, ma anche sul digitale terrestre e via fibra.

Saranno 266 le partite visibili solo su Sky ogni stagione, più del doppio rispetto alle 132 del triennio 2015/2018. Tra queste, la quasi totalità dei big match, con 16 dei 20 incontri più importanti del campionato in esclusiva, pari all’80% delle grandi sfide dell’intero torneo. Ogni giornata, 7 gare su 10 saranno solo su Sky: 2 match su 3 il sabato (alle 15 e alle 18), 4 su 6 la domenica (due alle 15, una alle 18 e il posticipo delle 20.30), più il Monday Night (lunedì alle 20.30), per un totale di oltre 530 ore live.

WIMBLEDON FINO al 2022

Confermato l’evento principale del Grande Slam tennistico: l’acquisizione dei diritti di trasmissione del torneo di Wimbledon per quattro anni fino al 2022. A questi si aggiunge l’accordo con NBA per vivere ancora lo spettacolo del basket americano. Senza dimenticare Formula 1, golf, rugby, l’ATP Masters 1000 di tennis, la grande atletica della Diamond League.

I canali sono dal 200 al 208: oltre al rinnovato all news Sky Sport 24 (ch. 200) e ai già citati canali dedicati al calcio (Sky Sport Football e Sky Sport Serie A), su Sky Sport Uno il meglio degli eventi sportivi di Sky e le principali grandi storie di Sky Sport, tra cui gli appuntamenti come Federico Buffa Racconta – che quest’anno saranno dedicate alle leggende della Champions League – L’Uomo della domenica di Giorgio Porrà, Mister Condò – Gli allenatori si raccontano, Storie di Matteo Marani e I Signori del Calcio.

Sky Sport Arena racconterà invece tennis, rugby, atletica leggera, wrestling e basket internazionale. E poi ancora Sky Sport Golf, che ha iniziato il suo percorso esaltando i trionfi di Francesco Molinari come la storica vittoria all’Open Championship, lo spettacolo del basket più bello del mondo con Sky Sport NBA e i motori su Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP.

TORNANO LE PRODUZIONI ORIGINALI DI SKY SPORT

Con l’inizio della Serie A, ripartono anche le produzioni originali di Sky Sport. Dai racconti dello storyteller per eccellenza Federico Buffa, quest’anno dedicati alle grandi storie della Champions League, alle interviste monografiche di Paolo Condò ai più grandi del panorama calcistico nazionale e internazionale (Mister Condò – Gli allenatori si raccontano), passando attraverso le inchieste storiche di Matteo Marani (Storie) e L’Uomo della domenica di Giorgio Porrà, che narra attraverso l’arte e la letteratura la vita di alcuni tra i personaggi più affascinanti del calcio moderno. Oltre a I Signori del Calcio.

VERSO LA NUOVA STAGIONE

In attesa della partenza del Campionato, appuntamento con le partite estive dell’International Champions Cup: 24 match in esclusiva fino all’11 agosto con in campo tutto il meglio del calcio europeo, incluse le italiane Juventus, Inter, Milan e Roma. Il grande calcio d’estate continua, sempre a agosto, con le amichevoli del nuovo Napoli (diretta su Sky Primafila): il 4 contro il Liverpool, il 7 contro il Borussia Dortmund e l’11 contro il Wolfsburg. Azzurri già protagonisti il 29 luglio, sempre in amichevole, contro il Chievo Verona (ch. 208).

Fino al 17 agosto, data di chiusura del mercato, continua Calciomercato – L’Originale con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna (Valerio Spinella) per gli ultimi trasferimenti dell’estate. Il 31 agosto, poi, appuntamento speciale con Euro Calciomercato per la chiusura del mercato internazionale, e poi di nuovo in onda a gennaio.

NUOVI STUDI e INTERATTIVITÀ

Nuovi studi, molto scenografici, flessibili e versatili, con i nuovi Totem Led modulari, che accompagneranno lo spettatore durante tutta la settimana, cambiando pelle per adeguarsi al racconto di ogni competizione.
Confermata e rinnovata la Realtà Aumentata. Senza dimenticare lo Sky Sport Tech Plus, con nuove funzioni e visualizzazioni per meglio comprendere gli schemi di gioco e le tattiche, per non perdere neanche un dettaglio o un episodio e per mettere al centro la spettacolarità del gioco.

Per sviluppare tutto questo, Sky si è avvalsa per la prima volta in Italia di un modello 3D in Realtà Virtuale con cui è stato ideato e progettato il nuovo studio, esclusivamente in modalità digitale e interattiva.

Torna anche l’interattività del tasto verde dedicata al calcio (Serie A, Champions ed Europa League), disponibile anche su Sky Q, per consentire al telespettatore di personalizzare la visione dell’evento:

Mosaico: quando ci sono più partite in contemporanea, il Mosaico permette di seguirle tutte e fare facilmente il salto sul canale del campo selezionato.

Match Center: per poter avere in tempo reale i risultati e i marcatori delle partite in corso di svolgimento, essere avvertiti in caso di gol e, volendo, saltare istantaneamente al canale su cui si sta tenendo quel match.

Highlights: sarà possibile scegliere la partita di cui vedere gli highlights.

Uomo Partita: per votare l’Uomo Partita Sky dei match per cui è disponibile il servizio.

SKY Q: GRANDI EVENTI ANCHE IN 4K HDR

Tutto lo Sport di Sky è disponibile anche su Sky Q, la piattaforma tecnologica di Sky che trasforma la casa in un ambiente perfettamente integrato su tutti gli schermi: tv, smartphone o tablet.

SKY GO e SKY ON DEMAND
Con Sky Go sarà possibile guardare ovunque il calcio e lo sport di Sky live su smartphone, talet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione europea, mentre con Sky On Demand tutti gli approfondimenti saranno sempre a portata di telecomando nella sezione sport.

NOW TV
Tutta la nuova stagione di calcio e sport sarà disponibile anche in diretta su NOW TV, il servizio in streaming di Sky che offre tutti i contenuti di Sky Sport senza contratto. L’offerta di NOW TV permette di scegliere tra Pass giornaliero, settimanale o Ticket mensile andando incontro alle esigenze di tutti gli appassionati. NOW TV è disponibile sulla nuova Smart Stick, che trasforma ogni tv in una smart tv, su pc, game console, smart tv, smartphone e tablet.

APP SKY SPORT e SITO

Il sito Skysport.it si prepara a vivere una nuova stagione di sport con una media di oltre 8,5 milioni di utenti unici nella precedente annata sportiva e un significativo incremento di traffico anno su anno di oltre il 35% grazie ai costanti sviluppi di prodotto che lo hanno reso sempre più ricco, completo e facile da navigare da qualunque dispositivo, come dimostra la crescita esponenziale dell’audience mobile. Continua anche l’ascesa di consumo dei video online, con un incremento superiore al 40% rispetto alla precedente stagione grazie agli highlights dei principali campionati di calcio e di tutti gli altri eventi di Sky Sport.
Inoltre, il sito ufficiale NBA, in esclusiva in Italia su skysport.it, sarà ancora la destinazione digitale di tutti gli appassionati NBA. Sintesi, video, highlights delle gare della notte commentate in italiano, servizi, approfondimenti, interviste e alcuni match in live streaming. Il tutto arricchito da news, statistiche, gallery, infografiche, liveblog.

SOCIAL: SKY SPORT SI CONFERMA LA PIU’ GRANDE COMMUNITY SPORTIVA EDITORIALE ITALIANA CON 12 PROFILI UFFICIALI

Con 12 profili ufficiali tra Facebook, Twitter e Instagram, quella di Sky Sport si conferma la più grande community sportiva editoriale italiana, con una media di oltre 20 milioni di persone ogni mese. Sono 30 milioni le videoviews mensili registrate, con più di 7,6 mila interazioni sui contenuti. Il contributo dei social si dimostra imprescindibile: Facebook e Instagram Stories rappresentano infatti la seconda fonte di traffico al sito di Sky Sport, con una media mensile di circa 7 milioni di visite.

 

(Nella foto Ilaria D’Amico, Andrea Pirlo e Massimo Ambrosini)