Pubblicato il 23/07/2018, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 22 luglio: Pizzofalcone chiude bene. Poi prevale lo Speciale Tg1 su Marchionne

Ascolti tv analisi 22 luglio: Pizzofalcone chiude bene. Poi prevale lo Speciale Tg1 su Marchionne
Ascolto stabilmente sopra due milioni per l'ultima puntata della replica de I bastardi di Pizzofalcone. Quando è terminata la storia con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini protagonisti ha risalito la china il finale di puntata di Poldark, ma rimanendo dietro la trasmissione dal vivo di Alberto Matano dedicata all'ex ceo di FCA.

Ascolti tv: la differita del Gp di Germania su Tv8 a 1,2 milioni e 7,1% di share con la gara vinta da Lewis Hamilton

Una domenica caratterizzata dall’evolversi drammatico della vicenda umana e professionale di Sergio Marchionne, seguita da tutti i tg e da tutti gli approfondimenti, ma con lo sport e la Formula 1 e poi, in prima serata, tanto magazzino a caratterizzare l’offerta tv.

In prime time la sfida tra le ammiraglie è stata vinta nettamente da Rai1. La replica dell’ultima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone ha avuto 2,121 milioni di spettatori e 12,7%. Sul secondo gradino del podio è salito il film su Rai2, Il gioco del tradimento, che a quota 1,3 milioni e il 7,6% ha battuto la miniserie inglese in prima tv su Canale 5 (Poldark a 1,269 milioni e 8%) e la differita del Gp di Germania su Tv8, a 1,2 milioni e 7,1% di share. La gara vinta da Lewis Hamilton e molto sfortunata per le la Ferrari, ha preceduto di poco la pellicola Come ti rovino le vacanze, che su Italia 1 ha ottenuto 1,181milioni di spettatori e il 7,1%. Sotto quota 1 milione sono arrivate Rai3 (Dick& Jane a 806mila e 4,6%), Rete4 (con la replica de il Maurizio Costanzo Show a 726mila e 4,2%) e La7 (la puntata di Atlantide dedicata a Firenze a 424mila e 2,6%).

Sulla cronaca e l’analisi della vicenda Marchionne ha puntato in access uno Speciale Stasera Italia che ospitando i pareri e le testimonianze di Alessandro Sallusti, Ernesto Auci, Pierluigi Magnaschi e Gianni Riotta ha portato al programma condotto da Giuseppe Brindisi 736mila spettatori e il 4,42% di share. In seconda serata è risultato più visto lo Speciale Tg1 sullo stessa tema. Condotto da Alberto Matano e avendo tra gli ospiti Ezio Mauro, Marco Franzelli, Giovanna Botteri, Federico Rampini e Maurizio Molinari, il programma ha ottenuto 921mila spettatori e l’11% di share prevalendo in nottata.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come lAscolto stabilmente sopra due milioni per l’ultima puntata della replica de I bastardi di Pizzofalcone. Quando è terminata la storia con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini protagonisti ha risalito la china il finale di puntata di Poldark, ma rimanendo dietro la trasmissione dal vivo di Alberto Matano dedicata all’ex ceo di FCA.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Speciale Tg1, ieri su Rai1)