Pubblicato il 22/07/2018, 18:00 | Scritto da H. Maltese

Bowie ci manda un alieno con musica inedita: in arrivo un nuovo box

Si dice che l’algido Duca Bianco, consapevole di essere gravemente malato, abbia lasciato una sorta di piano di uscite discografiche postume da lui approvato, in modo da continuare la sua brillante carriera artistica anche dopo essere passato a miglior vita.

Se sia effettivamente vero o meno non è dato saperlo con precisione. Fatto sta che, come sempre, le uscite post-mortem di un artista sono la regola. E giunge, quindi, il momento di un nuovo prodotto discografico griffato David Bowie in arrivo nei negozi. Anzi, più che prodotto, potremmo definirlo pezzo da 90, anche solo per le dimensioni.
Perché la Parlophone – seguendo quello che speriamo non diventi un trend, anche se qualche segno già c’è – ha assemblato un box (titolo: Loving The Alien) in doppio formato: per i nostalgici 15 LP in vinile, per gli altri “solo” 11 CD. Due bei pacchi da sollevare col muletto, insomma (per non parlare di quanto “solleveranno” dai portafogli di chi li comprerà).

A onor del vero nel mazzo di dischi del box ci sono almeno tre/quattro cose interessanti: una nuova versione di Never Let Me Down (album del 1987), un disco live del tutto inedito (Serious Moonlight, dal vivo a Montreal nel 1983) e poi Re:Call 4, compilation di outtake, rarità, B-side, demo e pezzi dalle colonne sonore di Labyrinth, Absolute Beginners e When the Wind Blows. Molto bene… ma, con tutto il rispetto per l’immenso Bowie (che probabilmente nulla ha deciso in merito), perché, per avere tre dischi ne devo comprare 11 o 15?

Ad ogni modo: qui trovate tutti i dettagli.