Pubblicato il 19/07/2018, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 18 luglio: Angela torna leader, male Arca e Valtorta, MacGyver di misura su Chicago Fire

Ascolti tv analisi 18 luglio: Angela torna leader, male Arca e Valtorta, MacGyver di misura su Chicago Fire
Superquark sopra quota 3 milioni fino alle 21.00 circa, e con lo share sopra il 15% fino alle 23.36. Nella sfida dei telefilm Rai2 in testa fino alle 22.28 su Italia 1 , che poi la sorpassa chiaramente quando sulla seconda rete va in onda Seal Team.

Sfida ascolti tv talk show: in access Parenzo e Telese con Richetti e Severgnini superano un milione e battono Brindisi

Serata tv di difficile decodifica negli ascolti tv, nelle premesse, quella del 18 luglio. Un Piero Angela forse un po’ preoccupato dai risultati bassi ottenuti contro i Mondiali di calcio poteva finalmente tornare a fare bene, alle prese con la versione estiva, speciale, di Chi l’ha visto? e una fiction di bassa fortuna come Sacrificio d’amore. Competevano invece, in teoria, quasi alla pari i telefilm di Rai2 e Italia 1. Difficile da pesare, in via predittiva invece il risultato della prima tv carica di star Usa su Rete 4, mentre non era complicato assegnare in via pregiudiziale l’ultimo posto della graduatoria al film vintage de La7.

È andata a finire che Superquark ha conseguito 2,696 milioni e 15,32%, ritornando alle prestazioni normali per Piero Angela e per l’ammiraglia pubblica in prima serata. Dietro sono arrivate appaiate la terza rete e l’ammiraglia del Biscione. Speciale Chi l’ha visto? ha conquistato a 1,6 milioni di spettatori e l’8,95%, mentre Sacrificio d’amore non è arrivato distante conquistando 1,490 milioni di spettatori e il 9%.

A metà classifica, nell’ordine, il telefilm su Rai2 (MacGyver 1,1 milioni e 5,9% nella media dei due episodi) e il telefilm al rientro su Italia 1 (Chicago Fire quinta stagione a 1,084 milioni di spettatori e 6,4% nella media dei tre episodi ed in vantaggio sul secondo telefilm di Rai2, Seal Team), con la pellicola extra vecchia su La7 che si è difesa dignitosamente (Intrigo Internazionale a 549mila e 3,4%), ma è stata battuta anche da alcune native digitali free, oltre che dal deludente film in prima tv su Rete4, Black Mass L’ultimo gangster, che pur schierando Johnny Depp e Joel Edgerton, ha raccolto solo 649mila spettatori ed il 3,75% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come Superquark sia rimasto sempre in testa, intorno o sopra quota 3 milioni fino alle 21.00 circa, e quindi con lo share sopra il 15% fino alle 23.36. Sacrificio d’amore, quasi sempre terzo in graduatoria nell’arco della serata, è passato in vantaggio col finale, dopo le 23.44, ma poi in nottata è tornata al comando Rai1 con la parte dedicata alla musica di SuperQuark. Nel corso della serata, dietro Piero Angela è rimasto lo speciale di Chi l’ha visto? Su Rai3 fino alle 23.15. Nella sfida dei telefilm, Italia 1 chiaramente in vantaggio su Rai2 solo dalle 23.00 in poi.

In access stavolta ha vinto il talk de La7 su quello di Rete4. In Onda ha conquistato 1,090 milioni di spettatori e 5,9% con Matteo Richetti e Beppe Severgnini tra gli ospiti di Luca Telese e David Parenzo. Stasera Italia ha totalizzato 793mila spettatori e 4,52% di share e poi 891mila spettatori e il 4,74%. con Alessandro Sallusti, Pietrangelo Buttafuoco, Maurizio Landini e Alessia Rotta tra gli ospiti di Veronica Gentili e Giuseppe Brindisi.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto i protagonisti di Sacrificio d’amore)