Pubblicato il 09/07/2018, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 8 luglio: Tanto Vanzina e Vettel firmano la domenica. Bene il Tour

In prima e in seconda serata sono andati in onda tanti film diretti dal regista romano

Una domenica calda e senza le partite dei mondiali su Mediaset. L’8 di luglio così in grande evidenza si è messa la Formula 1, che ha potuto contare sul Gran premio d’Inghilterra da Silverstone, vinto dalla Ferrari di Sebastian Vettel e con Kimi Raikkonen sul podio dietro Lewis Hamilton, autore di una spettacolare rimonta. In diretta alle 15.10 su Sky, la gara ha ottenuto oltre 1,6 milioni di spettatori con il 13,32% di share. Sempre nel pomeriggio, con la fase dell’Arrivo, il Tour de France ha incassato 1,2 di spettatori milioni e il 10,66% sulla terza rete.

In prima e in seconda serata sono andati in onda tanti film generalisti diretti da Carlo Vanzina, dopo la notizia della scomparsa diffusa in giornata. Su Rai Uno Miami Beach, con Ricky Memphis, Giampaolo Morelli e Max Tortora nel cast, ha conquistato 2,4 milioni di spettatori e il 13,3%. Dietro la commedia all’italiana è arrivata la differita della Formula 1 in onda dalle 21.30 su Tv8. La gara in chiaro ha conquistato quasi due milioni di spettatori ed il 10,9% di share.

Tv8 si è lasciata distante sia Rai2 (con il film tv in prima visione Il marito che non ho mai conosciuto a 1,5milioni e 8,4%) che Canale 5 (con la prima puntata della serie Poldark a 1,460 milioni e 8,5%). A centro classifica su Italia1 il film Io sono tu ha conseguito 1,033milioni di spettatori e il 6%, mentre su Rai3 ha un po’ deludo la commedia usa con Vince Vaugh, Delivery Man, a quota 755mila spettatori e 4,2%. In coda sono arrivate gli altri due titoli vanziniani, molto diversi tra loro, collocati in prime time: su Rete4 il nazionalpopolare Selvaggi a 691mila spettatori e il 3,9% e su La7 Sotto il vestito niente a 413mila spettatori e il 2,3%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come la pellicola su Rai1 sia sempre rimasta in testa davanti al Gp, toccando in qualche momento il 15% di share. Terminato il film dell’ammiraglia pubblica, ha chiuso decentemente Poldark su Canale 5, toccando l’11% di share alle 23.35. In nottata è stata la terza rete a prevalere di poco sulle altre opzioni con Mai Stati Uniti.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico del Gp di Siverstone, ieri su sky e Tv8)