Pubblicato il 07/07/2018, 19:03 | Scritto da H. Maltese

Glen Matlock dei Sex Pistols ospite in Corea del Nord di Kim Jong-un

Glen Matlock ex dei Sex Pistols ha suonato in Nord Corea

Glen Matlock, ex bassista dei leggendari Sex Pistols e ora artista solista, ha fatto una bizzarra esperienza. Ha portato il suo rock striato di punk in Corea. Quella del Nord, ossia il parco giochi di Kim Jong-un. L’occasione è stata data dal festival Peace Train.

Durante il set ha proposto una versione del megaclassico dei Pistols God Save The Queen, insieme al gruppo locale  Crying Nut, cantato in coreano. Un momento bizzarro, per alcuni commovente. Ve lo proponiamo qui:

 

Sulla carta sembrerebbe un gesto molto punk e antisistema – un pezzo contro l’autorità in uno degli stati considerati fra i più dittatoriali e oppressivi al mondo. Eppure il buon Glen aveva le sue belle remore. Temeva ripercussioni. Fortunatamente per lui, nulla è accaduto e ha descritto così la situazione: «Temevo non sarebbe stata una grande idea suonare Anarchy In The UK a un festival pacifista. Ma a nessuno sembrava importare. Infatti hanno fatto un gran casino».

Che dire? Glen, il punk forse non ti ha insegnato molto. Ma non ti giudichiamo. Chiunque avrebbe fatto la stessa cosa al posto tuo. Se proprio un disappunto si deve esprimere è proprio legato a quel “chiunque”. Sei forse un “chiunque”?

 

H. Maltese

 

(Nella foto Glen Matlock in Nord Corea)