Pubblicato il 03/07/2018, 17:32 | Scritto da La Redazione

Liberty Global ha messo gli occhi su Endemol Shine Group: si pensa all’acquisizione

Liberty Global ha messo gli occhi su Endemol Shine Group: si pensa all’acquisizione
Mike Fries, CEO di Liberty Global, ha dichiarato alla rivista C21media che sarebbe sorpreso se la sua azienda non guardasse all'acquisto di Endemol Shine Group tramite All3Media, che possiede insieme a Discovery.

Questo mese Endemol ha dato mandato a due banche di esplorare una potenziale vendita che potrebbe vedere il gruppo di produzione e distribuzione valutato fino a 4 miliardi di dollari

Mike Fries, CEO del colosso Liberty Global, ha dichiarato alla rivista C21media che sarebbe sorpreso se la sua azienda non guardasse all’acquisto di Endemol Shine Group tramite All3Media, che possiede insieme a Discovery.

Questo mese Endemol ha dato mandato a due banche di esplorare una potenziale vendita, che potrebbe vedere il gruppo di produzione e distribuzione valutato fino a 4 miliardi di dollari USA.

Una serie di aziende, tra cui ITV, stanno esplorando una possibile acquisizione della società, che è di proprietà di 21st Century Fox e Apollo Global Management e si è formata nel 2014 attraverso la fusione di Endemol, Shine e Core Media.

A oggi, la società Liberty, che ha sede a Denver, si è tenuta alla larga dai grandi investimenti produttivi, pur detenendo una quota del 3,4% di Lionsgate prima della fusione con Starz, controllata dalla presidente di Liberty John Malone.

La società ha anche acquisito una partecipazione del 50% nella società di produzione britannica All3Media nel 2014, mentre Discovery ha acquistato l’altra metà.

Liberty possiede anche una partecipazione del 10% nel canale commerciale britannico ITV, sede di ITV Studios, e sta pianificando di investire nel nuovo progetto di Jeffrey Katzenberg, NewTV, come rivelato da C21.

Durante il SeriesFest di Denver, in Colorado, Fries ha dichiarato a C21 di non poter commentare alcun potenziale accordo con Endemol Shine, pur ammettendo: «Sarebbe sorprendente se non ci pensassimo assieme a All3Media».

Ha aggiunto che la sua compagnia continuerà a partecipare in termini di contenuti, ma non ha previsto alcun imminente cambiamento di strategia.

«Stiamo prendendo il capitale dal bilancio per investirlo in parte in società di contenuti come Lionsgate per essere parte del gioco di integrazione verticale», ha detto. «Ma sono importi piccoli fino a ora; giochiamo su un fronte un po’ opportunistico e un po’ offensivo».

La compagnia ha anche iniziato a commissionare un’infarinatura di contenuti originali tra cui The Feed, che verrà lanciato sui suoi canali di pay TV e su Amazon nel Nord America e in America Latina.

Fries ha individuato nella serie The Rook, commissionata da Liberty assieme a Starz, di proprietà di Lionsgate, l’esempio del tipo di spettacolo che stava cercando di ottenere. Lo considera un indicatore della strategia che sta impiegando.

«Stiamo facendo esperimenti. Potremmo rendere The Rook disponibile su base anticipata e forse esclusiva per un periodo di tempo sulla nostra piattaforma. Stiamo facendo lo stesso con la società di produzione Platform One. Per ora tastiamo il terreno».

Liberty ha anche concordato un accordo nel 2016 con All3 per produrre quattro serie drammatiche originali per le sue piattaforme via cavo.

 

(Nell’immagine il logo di Endemol Shine Group)